Ambiente ed etica, 11 maggio convegno promosso dall’USR Lombardia

WhatsApp
Telegram

comunicato USR Lombardia – Promosso e organizzato dall’Usr per la Lombardia, il convegno affronterà il tema delle radici culturali dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. In particolare con l’analisi della prospettiva etica, identificata come una delle componenti di base per una condivisione culturale sui temi dell’ambiente.

Il tema sarà affrontato da più punti di vista. Nello specifico, con l’intervento del Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e del professore Antonio Ballarin Denti, presidente del consiglio scientifico della fondazione Lombardia per l’ambiente.

Apriranno i lavori, Mario Nova, direttore generale ambiente di Regione Lombardia, Carlo Maria Medaglia, capo segreteria del ministro per l’ambiente Galletti e il direttore generale dell’Usr Lombardia, Delia Campanelli. In collegamento dal Miur, Paolo Sciascia, dirigente dell’ufficio III del ministero.

L’incontro è aperto alle scuole che da tutta la regione hanno aderito all’iniziativa e che nel corso degli anni hanno attivato progetti relativi alla sostenibilità ambientale.

Saranno presentate, nell’occasione alcune progettualità in merito allo sviluppo sostenibile, promosse dal sistema dell’istruzione lombardo.

Come ha rilevato, Delia Campanelli, direttore generale Usr Lombardia: “L’educazione alla sostenibilità ambientale è in sostanza una educazione alla cittadinanza ambientale, una prospettiva progettuale che nelle scuole della Lombardia è già adottata, così come risulta dal monitoraggio, promosso dall’USR Lombardia nel 2014, sulle modalità utilizzate dalle scuole lombarde nella gestione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Uno dei risultati emersi è proprio che l’educazione ambientale è tra gli ambiti privilegiati in cui si forma l’allievo alla cittadinanza attiva”.

Ufficio stampa Usr Lombardia

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO