Ambiente, biodiversità ed ecosistemi naturali, insegnarli a scuola. Al via i webinar gratuiti: SDGs e Sostenibilità di EducazioneDigitale.it
È recentissima la notizia storica sull’ingresso nella Costituzione dei principi che regolano e promuovono la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi naturali: una svolta epocale attraverso cui il nostro Paese sceglie la via della sostenibilità e della resilienza come obiettivi fondamentali da raggiungere nell’interesse delle generazioni attuali e di quelle future.
EducazioneDigitale.it, la piattaforma che da anni si dedica alla formazione dei docenti e degli studenti italiani, vuole contribuire a portare l’educazione alla sostenibilità nelle scuole invitandovi a partecipare a SDGs Festival, il primo ciclo di incontri digitale e gratuito per approfondire i temi relativi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
I webinar formativi organizzati nell’ambito di SDGs Festival si terranno online dal 22 al 24 febbraio 2022 dalle ore 9 alle ore 16, per una 3 giorni full immersion dedicati alla sensibilizzazione e riflessione su temi attualissimi. Durante gli incontri, gli insegnanti e gli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado avranno l’occasione di confrontarsi con esperti ed esponenti di 12 aziende italiane diverse tra loro, ma che condividono i valori di EducazioneDigitale.it e concorrono, con progetti e soluzioni innovative, al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità, circolarità economica e salvaguardia dei territori. Il loro contributo sarà fondamentale anche per individuare le nuove professionalità connesse alla costruzione di mondo sempre più sostenibile.
I docenti potranno iscriversi e partecipare a uno o più eventi, a seconda delle proprie necessità didattiche.
Ecco i 12 appuntamenti in programma:
Martedì 22 febbraio
Ore 09.00
“Alberi, persone e SDGs” con ZeroCO2
Grazie a ZeroCO2, realtà che si occupa di riforestazione, afforestazione e messa dimora di alberi in aree urbane ed extraurbane, affronteremo il tema della deforestazione delle aree verdi del nostro Pianeta e le conseguenze ambientali e climatiche che comporta.
Ore 10.30
“CHIMICA, la nostra vita, il nostro futuro” con Federchimica
La chimica offrirà un ampio bagaglio di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche che saranno indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Con Federchimica scopriremo le nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro del futuro.
Ore 12.00
“Climate Change e nuove competenze professionali” con Enel Foundation
Anche nell’ambito della produzione energetica serviranno nuove capacità e competenze professionali spendibili per portare a termine la transizione verso fonti di energia pulita e rinnovabile.
Ore 15.00
“Se la mente si allontana, tu restami vicino” con Fondazione The Bridge
Parlare alle nuove generazioni di benessere mentale e inclusione è fondamentale soprattutto a scuola, luogo che i ragazzi vivono tutti i giorni e in cui imparano ad affrontare le prime difficoltà.
Mercoledì 23 febbraio
Ore 09.00
“L’Altra Terra, tra innovazione e sostenibilità” con Bayer
La digitalizzazione di attività ancestrali come l’agricoltura può essere la chiave per ridurre l’impatto ambientale delle produzioni agricole e assicurare al tempo stesso la qualità dei prodotti. Durante l’incontro scopriremo le nuove frontiere del digital farming e il rapporto tra la terra e le nuove generazioni.
Ore 10.30
“Le sfide di sostenibilità da affrontare entro il 2050” con Mitsubishi
Anche grandi aziende come Mitsubishi sono in prima linea per rivalutare i processi produttivi con lo scopo di abbattere le emissioni di CO2. Gli esperti di Mitsubishi ci presenteranno i progetti per entrare in una nuova fase carbon-neutral.
Ore 12.00
“Custodiamo la bontà nel cuore della montagna” con Melinda
Spesso non ci rendiamo conto che anche solo portare una mela sulla nostra tavola comporta lo spreco di grandi quantità di acqua, energia e territorio. Insieme a Melinda vedremo come migliorare questa logica produttiva per promuovere un’economia sostenibile e circolare.
Ore 15.00
“A scuola di educazione finanziaria” con BPER Banca
BPER Banca ci aiuterà a comprendere l’importanza di promuovere tra bambini e ragazzi una solida cultura finanziaria, che dia loro modo di gestire fondi e risorse, valutare i rischi e adottare abitudini di consumo sostenibili.
Giovedì 24 febbraio
Ore 09.00
“Una roadmap verso la sostenibilità” con Johnson&Johnson
Qual è il rapporto tra grandi aziende e sostenibilità? Johnson&Johnson condividerà con noi i principi fondamentali di una filosofia aziendale proiettata a un futuro di sostenibilità, una rotta da seguire attraverso informazione, responsabilità e benessere.
Ore 10.30
“Humanovability: società sostenibili e impatto sul Pianeta” con Flowe
La sincronia tra azione individuale e azione collettiva è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, per cui sono sempre più numerose le aziende che cercano di rivalutare il proprio impatto sull’ambiente e sulle persone. Saranno proprio i responsabili di Flowe ad illustrarci come un’azienda possa farsi veicolo di cambiamento e innovazione.
Ore 12.00
“Plastica: sai riconoscere le fake news?” con Corepla
Abbiamo osservato come le fake news possano rivelarsi pericolose, soprattutto se relative a temi complessi, come il caso delle plastiche. Durante l’incontro capiremo come verificare la validità e l’affidabilità di una notizia per non essere vittime della cattiva informazione.
Ore 15.00
“RiGenerare la didattica con la sostenibilità” con Leroy Merlin
Sviluppare un modello di economia sostenibile e rigenerativa impone la rivalutazione delle nostre abitudini come produttori di beni e servizi e come consumatori di risorse. Grazie a Leroy Merlin impareremo il valore di “rigenerare” indagando più da vicino i principi dell’economia civile scoprendo come applicarli ai contesti quotidiani.
Vi aspettiamo numerosi su EducazioneDigitale.it e a SDGs Festival!