Alunno rischia di soffocare per colpa di una caramella: provvidenziale il salvataggio di una maestra con la manovra di Heimlich

WhatsApp
Telegram

In un episodio che avrebbe potuto trasformarsi in una vera e propria tragedia, un bambino di sei anni ha rischiato di soffocare a scuola, nella periferia nord di Napoli, mentre masticava una caramella gommosa.

L’intervento tempestivo e deciso di una maestra ha scongiurato il peggio, dimostrando l’importanza della formazione in Primo Soccorso per il personale docente.

Il fatto è accaduto lo scorso 25 settembre. Quella mattina, il piccolo si trovava in classe coi compagni quando ha iniziato ad avere problemi di respirazione sempre più gravi, a causa della caramella che gli aveva bloccato le vie respiratorie. A quel punto è intervenuta la maestra di lettere, che grazie alla sua formazione in Rianimazione e Primo Soccorso, acquisita durante i corsi interni per il personale docente organizzati dalla scuola, ha prontamente eseguito la manovra di Heimlich, riuscendo a salvare la vita al bambino.

Dopo quattro tentativi, il bambino è riuscito a sputare fuori la caramella, vomitando, ma con la gola finalmente libera ha ripreso a respirare. La gratitudine e l’attaccamento del piccolo verso la maestra che gli ha “salvato la vita” sono stati palpabili, tanto che da quel momento non ha voluto più staccarsi da lei.

Il bambino si è ripreso completamente in pochi minuti e, fortunatamente, non ha riportato alcuna conseguenza fisica dal terribile incidente. È stato lui stesso a raccontare l’accaduto agli altri ragazzini e, una volta a casa, anche alla madre, spiegando come la maestra lo avesse aiutato in quel momento critico.

L’episodio, ancora una votla, mette in luce l’importanza vitale della formazione in materia di primo soccorso per il personale scolastico. La presenza di figure preparate e attrezzate a gestire emergenze del genere può fare la differenza tra la vita e la morte. Inoltre, sottolinea l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione sui pericoli che oggetti apparentemente innocui come una caramella possono rappresentare per i più piccoli.

WhatsApp
Telegram

Concorso Insegnanti di Religione Cattolica. Scegli il corso specifico di Eurosofia con esempi di unità didattiche. Guarda la demo