Alunno non può sostenere l’esame di terza media: ha subito un grave incidente. L’appello per evitare la bocciatura
Un alunno di terza media lo scoro 13 maggio ha avuto un grave incidente stradale che lo ha ridotto in fin di vita. Ma fortunamente si è svegliato contro ogni aspettativa e con una lunga riabilitazione potrà tornare alla vita di prima. Ma rischia di essere bocciato perchè non riuscirà a sostenere l’esame di terza media.
A riportare la vicenda è Il Terreno e la storia di svolge a Massa, dove il 14enne vive e va a scuola. La scuola sta cercando in tutti i modi di aiutare il giovane, con la dirigente scolastica che si è messa a disposizione dicendo che avrebbe rinviato il suo viaggio di nozze per far sostenere l’esame al ragazzo, ma per ora non c’è modo, perchè la legge dice che l’alunno non sosterrà l’esame dovrà ripetere l’anno. Nonostante sia stato ammesso con la media del sette.
“Non capisco come non si possa evitare di bocciare mio figlio – spiega la madre a Il Tirreno – È stato ammesso all’esame di terza media, dopo essere rimasto vittima di un terribile incidente, con la media del sette. È un alunno serio, studioso, non ha mai fatto assenze ingiustificate. Non ha sostenuto l’esame perché era in ospedale a combattere fra la vita e la morte. Non credo che lo Stato debba punirlo per questo. O perché dovrà sottoporsi a una riabilitazione complessa i cui tempi non si conciliano con quelli dell’esame di Stato“.
“Non vorremmo bocciare un ragazzino che ha sempre studiato e che non ha potuto sostenere l’esame solo per una circostanza terribile“, le parole della preside.