Alunno con disabilità cambia 4 insegnanti di sostegno in poche settimane. Il papà: “Mio figlio abbandonato a sé stesso”

WhatsApp
Telegram

La questione docenti di sostegno continua a creare problemi con la continuità didattica e il diritto allo studio degli studenti con disabilità. A Roma un bambino con sindrome di down ha già cambiato dall’inizio dell’anno 4 insegnanti.

La denuncia da parte del papà è raccontata da RomaToday: “Mio figlio ha 10 anni e ogni settembre si ritrova un nuovo insegnante di sostegno – spiega – ma il calvario è dovuto al fatto che nei primi due mesi cambia riferimento anche ogni settimana, finché l’assegnazione non avviene intorno a fine ottobre”.

Purtroppo, però, quest’anno di insegnanti se ne sono alternati già 4 e del titolare non si vede nemmeno l’ombra: “Ho mandato una pec alla scuola il 26 settembre – prosegue – e ancora non ho ricevuto risposta. Ormai sono anche scaduti i 30 giorni. La dirigenza non comunica nulla, io e mia moglie siamo all’oscuro di ogni avvicendamento e non sappiamo quando arriverà il sostegno definitivo. Per fortuna che almeno c’è l’operatrice Oepac, una bravissima laureata in psicologia che ci piace molto, altrimenti mio figlio sarebbe abbandonato a se stesso completamente”.

Tutto ciò ha grosse ricadute sull’apprendimento ovviamente: “Noi genitori proviamo ad aiutarlo come possiamo, ma non abbiamo nemmeno evidenza di quanto faccia in classe quindi per noi già è difficile, perché lui ha bisogno di metodi differenti dagli altri, figuriamoci così. Diventa impossibile” .

E ancora: “Di solito a valle dell’assegnazione della cattedra di sostegno viene svolto un GLO – continua – un gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, per fissare gli obiettivi. Senza insegnante non c’è gruppo di lavoro e quindi non ci sono obiettivi. In sostanza mio figlio ogni anno perde come minimo dai due ai tre mesi di tempo”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri