Alunno con Bisogni Educativi Speciali maggiorenne: come comportarsi? Focus nella rivista “BES e DSA in classe!”

WhatsApp
Telegram

“Monica, che frequenta l’ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane, ha compiuto diciotto anni agli inizi dello scorso gennaio.

I suoi genitori, all’inizio dell’anno scolastico, avevano chiesto e poi concordato con il Consiglio di Classe che le fosse riconosciuto un Bisogno Educativo Speciale, legato ad un’ansia scolare, per la quale la ragazza stava seguendo un percorso di supporto psicoterapeutico. Ma, all’indomani del raggiungimento della maggiore età, Monica va a parlare con la professoressa coordinatrice di classe e chiede, in modo abbastanza perentorio, che il PDP venga annullato e che non se ne tenga conto durante lo svolgimento degli Esami di Stato”.

Come devono agire gli insegnanti? E i genitori?

Abbiamo sollevato la questione nel numero di marzo della nostra rivista BES e DSA in classe.

Nella rivista è presente una raccolta di articoli di taglio pratico-operativo, strategie e Best Practice da adottare durante le lezioni in accordo alle differenti tipologie di bisogno e di grado scolastico.

Ogni numero include, inoltre, una pratica sezione con modelli (checklist, esempi di esercizi, proposte di attività, …) che ti aiuteranno a mettere in pratica le idee e gli spunti contenuti negli articoli.

L’abbonamento annuale alla rivista consente di

  • Approfondire le specificità dei diversi disturbi attraverso articoli diretti al punto e facilmente comprensibili che ti supporteranno nella tua attività in classe.
  • Risparmiare tempo con modulistica pre-impostata: sono inclusi nella rivista modelli pratici (check-list, esempi di esercizi, etc.) che potrà fotocopiare ed utilizzare direttamente in classe (sono disponibili i modelli editabili in formato Word con l’abbonamento Premium e Premium Plus).
  • Chiedere pareri gratuiti ai nostri esperti: invia le tue domande ai nostri Specialisti e noi approfondiremo nella rivista le problematiche più delicate e richieste.

Clicca qui per accedere alla scheda informativa di dettaglio e conoscere gli articoli presenti nell’ultimo numero!

Oppure clicca qui per visualizzare una demo gratuita della rivista.

Per ogni approfondimento, scrivi a [email protected].

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur