Alunno autistico allontanato da scuola, Frassinetti: “Necessarie le verifiche su quanto accaduto”. Valditara annuncia ispezione
Ad Afragola, nel napoletano, uno studente affetto da sindrome dello spettro autistico sarebbe stato allontanato per volere della dirigente scolastica dalla palestra della scuola frequentata dal ragazzino dove si stava svolgendo una iniziativa dedicata al bullismo.
Sulla vicenda, interviene la sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, che vuole fare luce sull’episodio accaduto.
“La scuola – dice la sottosegretaria – è e deve essere sempre un luogo esempio di inclusione, soprattutto nei confronti degli studenti con fragilità. È ancor più sconfortare constatare che l’episodio si sia verificato durante un incontro che trattava di tematiche delicate come quella del bullismo“.
“Chiederò al Ministero dell’Istruzione e del Merito che vengano fatte le necessarie verifiche su quanto accaduto e che vengano presi i relativi giusti provvedimenti”, conclude.
Afragola, Ministro Valditara avvia ispezione nell’istituto scolastico
Con riferimento al caso relativo all’allontanamento da un’aula scolastica di un bambino autistico durante un evento sul bullismo, avvenuto lo scorso 7 febbraio nell’Istituto comprensivo Europa Unita di Afragola ed emerso successivamente grazie alla diffusione di un video, il Ministro Valditara si è prontamente attivato disponendo un’immediata ispezione all’interno della scuola, ispezione che si è già svolta in mattinata.
Così riporta il Ministero dell’Istruzione e del Merito in una nota.