Alunni vanno a scuola con il cane, ecco un progetto di educazione e civiltà

WhatsApp
Telegram

Gli alunni della scuola Don Camagni di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza, vanno a scuola con il cane, nell’ambito di una iniziativa promossa dall’associazione ConFido che ha affiancato i volontari del servizio Piedibus per sensibilizzare la cittadinanza a rispettare l’ambiente.

L’idea – spiega Giuseppe Di Liddu, il presidente del gruppo di cittadini brugheresi, si legge su Il Fatto Quotidiano– è nata proprio parlando con i bambini durante un progetto fatto in classe per avvicinare i ragazzi all’approccio con i quattro zampe. Gli studenti ci hanno per primi segnalato la presenza di parecchie deiezioni sui loro percorsi per raggiungere la scuola. A quel punto abbiamo ragionato con loro sulla necessità di realizzare una campagna ‘pubblicitaria’ che incentivasse i soliti maleducati che non raccolgono i bisogni dei propri cani a farlo”.

Pertanto, per settimane gli alunni hanno realizzato disegni che invogliano tutti i padroni di cani a raccogliere le feci dei loro animali come segno di educazione e civiltà, in nome di un dovere civico.

Giovedì scorso, dopo l’ok delle famiglie, gli alunni sono andati a scuola con il cane. Lungo i quattro percorsi del Piedibus i volontari di ConFido hanno appeso i disegni dei bambini che hanno così attratto l’attenzione della gente.

In questo modo – spiega il presidente Di Liddu – abbiamo agito sugli alunni promuovendo in loro un percorso di cittadinanza che li educhi a diventare dei padroni intelligenti di cani e allo stesso tempo attenti alla cura del paesaggio. Così, proprio attraverso i messaggi degli alunni, siamo riusciti ad arrivare al cuore e alla testa delle persone, anche dei più distratti”.

Nei prossimi mesi i disegni dei bambini diventeranno dei veri e propri manifesti che a settembre saranno appesi in città per una nuova campagna di sensibilizzazione.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri