Alunni stranieri: come fare mediazione e comunicazione interculturale in classe. E-book che è un corso di formazione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con La casa editrice La Meridiana

Il corso è in formato e-book che potrai leggere tramite la piattaforma di Orizzonte Scuola Formazione, con test di verifica sugli apprendimenti per ogni capitolo, al termine del percorso è possibile scaricare l’attestato riconosciuto dal Ministero e valido per la formazione degli insegnanti.

Parte Prima

I concetti chiave

Pre-scriptum
Definizione sulla carta del mediatore culturale e mediatore interculturale
Una questione in termini: multiculturale, interculturale, transculturale
Un po’ di storia
L’ambiguità sul campo
Lavorare negli interstizi: la motivazione di una mediatrice interculturale.
Provenienza vs Competenza: quanto conta l’esperienza
Il valore della complementarità

Parte Seconda

Quel che accade
Il contesto scuola
Ordine e disordine
Mediazione interculturale e scuola
Tra norme, circolari e prass
L’arrivo e le differenze
L’idea di un mestiere con la bacchetta magica
In classe
L’efficacia delle in-certezze diverse
Mediatore/Insegnante.
Il benvenuto in classe.
Ruoli e modelli

Dall’accoglienza ai banchi:

  • dal mio Paese all’Italia
  • Alcuni ritratti

Parte Terza

La palestra delle differenze
Idee e proposte didattiche
Il senso della media education
Educare all’informazione come nuova frontiera interculturale
Istruzioni per l’uso
Attrezzi e consigli
La palestra delle differenze
Eco-idee (da ri-prendere) al volo

Vai alla descrizione completa