Alunni stranieri che entrano per la prima volta a scuola, 12,8 milioni di euro per gli istituti con classi che superano il 20%. Valditara firma il decreto: “Promessa mantenuta”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia 12,8 milioni di euro a favore delle scuole con classi in cui la presenza di studenti stranieri che entrano per la prima volta nel sistema scolastico italiano supera il 20%.

Il decreto – ha dichiarato il Ministro Valditara – è un passo concreto e significativo verso un sistema educativo capace di includere realmente i ragazzi stranieri, non solo a parole. Come Ministero e Governo, siamo fermamente impegnati a garantire a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro provenienza, uguali opportunità di successo scolastico e sociale. Per contrastare la dispersione scolastica, che tra gli studenti stranieri ha raggiunto livelli preoccupanti superiori al 30%, a fronte del 9,8% degli italiani, offriamo misure concrete e risorse adeguate. Vogliamo che questi giovani abbiano accesso a percorsi formativi mirati per acquisire una solida conoscenza della lingua italiana, che è condizione essenziale per una effettiva integrazione. Anche questa promessa è stata mantenuta“.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in un comunicato stampa, spiega che le risorse sono destinate, previo avviso pubblico di adesione, alle scuole per percorsi formativi di potenziamento della lingua italiana per gli studenti stranieri entrati per la prima volta nel sistema scolastico, a seguito di accertamento del livello di conoscenza della lingua italiana.

L’iniziativa, come spesso ha sottolineato lo stesso Valditara, si inserisce in una visione di scuola che sappia rispondere alle esigenze di ogni studente e che contribuisca alla coesione sociale del Paese e alla valorizzazione dei talenti di ognuno.

Bucalo: Un passo fondamentale

La firma da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara al decreto che stanzia oltre 12 milioni di euro per l’integrazione degli studenti stranieri costituisce un passo fondamentale. Le somme saranno indirizzate alle scuole nelle cui classi gli alunni che entrano per la prima volta a contatto con il sistema scolastico italiano superano il 20 per cento e verranno utilizzate per garantire pari opportunità e piena integrazione agli studenti a prescindere dalla loro provenienza“.

Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo membro della commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento istruzione del partito.

Frassinetti (FdI): “Bene firma Valditara su decreto da 12,8 milioni per integrazione studenti stranieri”

“Oggi il Ministro Valditara ha firmato un importante decreto, destinando 12,8 milioni di euro alle scuole che presentano classi con una percentuale superiore al 20% di studenti stranieri appena entrati nel sistema scolastico italiano. Crediamo fermamente che l’inclusione passi dalla conoscenza della nostra lingua, ed è per questo che i fondi saranno impiegati per rafforzare l’insegnamento dell’italiano.

L’obiettivo del Ministero e del Governo è quello di assicurare pari opportunità di successo scolastico e sociale a tutti i giovani, indipendentemente dalla loro provenienza. Questo intervento intende ridurre la dispersione scolastica, particolarmente elevata tra gli studenti stranieri, e promuovere l’inclusione dei giovani nel nostro sistema scolastico, offrendo loro la possibilità di inserirsi con più facilità nel mondo del lavoro.”

Lo dichiara l’on. Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione e al Merito.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica