Alunni realizzano un murale in memoria di Massimo Troisi: era la scuola dell’infanzia da lui frequentata
Nella città natale di Massimo Troisi, San Giorgio a Cremano (in provincia di Napoli), un murale dedicato all’indimenticabile artista è stato realizzato nella scuola che frequentò durante l’adolescenza.
Questo tributo è stato creato da quaranta studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Massaia’, sotto la guida dell’artista Ferdinando Sorgente, come parte di un progetto Pon voluto dal dirigente scolastico Enzo De Rosa.
L’obiettivo del progetto era di mantenere vivo il ricordo di Troisi, un talento prematuramente scomparso. “Il legame tra la scuola di via De Lauzieres e il nostro concittadino più illustre è sempre stato forte, in quanto Massimo frequentò proprio qui la scuola media”, ha detto il sindaco Giorgio Zinno durante l’inaugurazione dell’opera artistica.
Prima di iniziare il laboratorio creativo, gli studenti hanno approfondito la loro conoscenza su Troisi visitando la Casa di Massimo in Villa Bruno e guardando diversi dei suoi film. Hanno anche avuto l’opportunità di incontrare la sorella di Troisi, Rosaria, che ha condiviso con loro aneddoti sulla sua vita privata.
Il murale, visibile anche dall’esterno della scuola, è un tributo che le nuove generazioni hanno voluto rendere al grande Troisi. “Il murale accresce sempre più il suo ricordo e il senso di appartenenza al nostro territorio”, ha aggiunto il sindaco Zinno. “Accanto a questo murale infatti ve ne è un altro che ritrae lo stemma della Città di San Giorgio a Cremano. È anch’esso un segnale di identità che ci fa guardare a un futuro ricco di bellezza e speranza”.
Questo non è l’unico tributo recente a Troisi. Pochi giorni fa, un altro grande murale dedicato all’artista è stato inaugurato alla scuola don Milani – Dorso. Questi murales non solo celebrano la vita e il lavoro di Troisi, ma anche il suo legame con la sua città natale e la sua scuza di infanzia, rafforzando il senso di comunità e di appartenenza.