Alunni con DSA, negli ultimi due anni scolastici sono stati 645.226. In forte aumento le certificazioni di dislessia. Tutti i dati del Ministero

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione pubblica il focus in cui vengono riportati i dati, raccolti dal MI con le Rilevazioni sulle scuole – dati generali, relativi agli alunni con DSA frequentanti le scuole statali e non statali negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.

Nel corso degli ultimi due anni scolastici, gli alunni a cui è stato diagnosticato un disturbo d’apprendimento sono 318.678 nel 2019/20 e 326.548 alunni nel 2020/21, al 5,3% e al 5,4% del numero complessivo dei frequentanti.

Si tratta di alunni frequentanti il terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria, la scuola secondaria di I e di II grado in possesso di certificazione di DSA ai sensi della legge 170/2010.

E’ interessante osservare dai dati come negli anni il numero delle diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento ha visto  un costante e progressivo incremento, così si evince dal grafico:

FOCUS

I quattro disturbi DSA

Cosa sono i quattro disturbi DSA, che possono sussistere separatamente o insieme:

  • per dislessia si intende un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.
  • per disgrafia si intende un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica.
  • si intende per disortografia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei
    processi linguistici di transcodifica.
  • si intende per discalculia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.

Dai dati diffusi dal Ministero si rileva che le certificazioni di dislessia sono salite da circa 94 mila a oltre 198 mila, le certificazioni di disgrafia da 30 a 99,8 mila unità. Anche il numero di alunni con disortografia sono aumentati notevolmente, passando da circa 37 a 117,8 mila e gli alunni con discalculia da 33 a 108 mila.

Alunni con DSA, entro il primo trimestre la scuola predispone il PDP: cos’è, contenuti e modelli

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana