Alunni con disabilità, la FIRST incontra l’Agia: “Sugli assistenti all’autonomia e comunicazione situazione drammatica”

WhatsApp
Telegram

Il 10 settembre la FIRST, ha incontrato a Roma, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Garlatti. L’incontro è stato chiesto per manifestare, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, “la condizione preoccupante in cui versano gli alunni con disabilità, in relazione all’assegnazione dei docenti di sostegno specializzati e, soprattutto, sotto il versante dell’assegnazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione, anche diversamente denominati”.

“Se sotto il versante dei docenti di sostegno qualcosa in prospettiva dell’anno scolastico 2025/2026, si sta cercando di fare, seppure ancora non sono abbastanza chiare le soluzioni che si intende concretamente adottare per il futuro, sotto il versante degli assistenti all’autonomia e comunicazione, la situazione è letteralmente “ drammatica”, in tutto il territorio Nazionale, resa, ancor più difficile, dopo l’incredibile sentenza del Consiglio di Stato n. 7089/2024, che, come era facile prevedere, sta costituendo “ il cavallo di Troia”, per tutti quegli Enti Territoriali che si sentono legittimati alla riduzione delle ore di assistenza” evidenzia la FIRST in una nota.

“Abbiamo richiesto la possibilità che venisse istituito, presso l’ Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, un tavolo tecnico di consultazione permanente che abbia ad oggetto la condizione delle persone minori di età con disabilità, che possa riunirsi con regolarità per discutere con adeguatezza e tempestività, mediante il confronto, le proposte e contributi costruttivi dei partecipanti, i tanti bisogni, esigenze e tutele dei minori con disabilità. La dottoressa Garlatti, che questa Federazione ringrazia vivamente per avere accolto la nostra richiesta di incontro, ha ascoltato con molta attenzione i temi, le problematiche e le richieste formulate dalla FIRST, con grandissima empatia e partecipazione, (di cui non nutrivamo alcun dubbio), dimostrando estrema attenzione e naturale competenza” si legge ancora.

“Abbiamo depositato anche il REPORT del MISAAC, che fotografa, per lo scorso anno scolastico, la gravissima condizione in cui versava, alla data del 30.10.2023, il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione in moltissimi territori. La dottoressa Garlatti, dopo attento e accurato ascolto, ha accolto la nostra richiesta di valutare la possibilità di costituire presso l’Autorità Garante per l’Infanzia e Adolescenza il tavolo tecnico permanente”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri