Alunni con disabilità: devono tenere la mascherina in classe? Cosa fare per il personale nei casi in cui non potrà esserci distanziamento dallo studente?

Stampa

Il Ministero dell’Istruzione, nella sezione “Ritorno a scuola” ha aggiornato le FAQ relative alla gestione del Covid negli istituti. Spazio anche all’utilizzo della mascherina a scuola. Come ci si deve comportare in merito alla mascherina per gli alunni con disabilità?

Il Ministero, con la FAQ apposita risponde: “È prioritario assicurare la presenza quotidiana a scuola degli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare di quelli con disabilità“.

Inoltre, “non sono soggetti all’obbligo di utilizzo gli studenti con forme di disabilità certificata che l’autorità sanitaria attesti non essere compatibile con l’uso continuativo della mascherina”.

La FAQ specifica anche che “per il personale dedicato alla loro assistenza, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico, potrà essere previsto l’utilizzo di ulteriori dispositivi sulla base della valutazione del rischio“. Sono tanti, in effetti, i casi in cui l’insegnante di sostegno o anche l’assistente alla comunicazione, ad esempio, non potranno distanziarsi dallo studente con disabilità.

LO SPECIALE DI ORIZZONTE SCUOLA

Rientro a scuola: green pass obbligatorio, mascherina, distanziamento, aerazione, orari. [LO SPECIALE AGGIORNATO]

LE ALTRE FAQ

Green pass scuola, tutte le regole: controllo e sanzioni. LE FAQ UFFICIALI [Aggiornate]

Rientro a scuola, come organizzare le attività: distanza di un metro, aerazione, ore lezione. LE FAQ UFFICIALI [Aggiornate]

Ritorno a scuola, gestione della quarantena: cosa fare se in classe c’è positivo. LE FAQ UFFICIALI [Aggiornate]

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione