Alunna di 3 anni dimenticata sullo scuolabus, la sindaca: “Per fortuna la bimba sta bene, ma la vicenda è inaccettabile. Autista e assistente sospesi”
Momenti di terrore a Morro d’Oro, in provincia di Teramo, dove una bambina di tre anni è stata dimenticata a bordo dello scuolabus. La piccola si era addormentata durante il tragitto verso la scuola e nessuno si è accorto della sua presenza quando il mezzo è stato parcheggiato nella rimessa.
L’allarme è scattato quando la madre è andata a prendere la figlia a scuola e gli insegnanti le hanno comunicato che la bambina non si era mai presentata in classe. Dopo alcuni concitati minuti di ricerca, la piccola è stata ritrovata ancora addormentata all’interno dello scuolabus chiuso.
Immediatamente trasportata all’ospedale di Giulianova per accertamenti, la bambina è stata reidratata e fortunatamente dimessa poco dopo.
“Per fortuna la bimba sta bene, ma la vicenda è inaccettabile”, ha commentato la sindaca di Morro d’Oro, Romina Sulpizii. “Abbiamo incontrato i responsabili delle due cooperative che gestiscono il servizio scuolabus e avviato un’indagine interna. Nel frattempo, l’autista e l’assistente a bordo del mezzo sono stati sospesi”.
L’episodio segue altri due casi simili avvenuti nel Teramano negli ultimi 18 mesi. A giugno 2023 un bambino di tre anni fu dimenticato sullo scuolabus per otto ore a Campli, mentre a marzo scorso una bambina di quattro anni è stata protagonista di un’analoga vicenda in un comune della Valle del Fino.
“Al di là delle singole responsabilità, è necessario intervenire a livello strutturale per evitare che simili episodi si ripetano”, ha aggiunto la sindaca Sulpizii. “Abbiamo chiesto alle aziende di riorganizzare il servizio per garantire maggiore attenzione e valuteremo eventuali conseguenze sull’appalto”.