Alunna con disabilità di 9 anni non riesce ad entrare a scuola: manca lo scivolo e il montacarichi è spesso guasto

WhatsApp
Telegram

Purtroppo le barriere architettoniche nelle scuole in molti casi pregiudicano ancora il diritto allo studio. Così a Roma, una bambina di 9 anni in sedia a rotelle spesso è costretta a restare fuori e non poter frequentare le lezioni insieme ai compagni.

Come spiega Il Corriere della Sera, l’ingresso del plesso Baldini dell’Istituto Regina Margherita presenta sei scalini insormontabili per l’alunna, dato che l’edificio non dispone di uno scivolo per il passaggio delle carrozzine. Al suo posto la scuola ha un montacarichi che però è malfunzionante che puntualmente si blocca al primo accenno di pioggia.

E’ umiliante rimanere sotto la scuola e vedere gli altri bambini entrare“, racconta la mamma dell’alunna che spiega le disavventure con il montacarichi: “Una volta siamo rimaste bloccate a metà salita e abbiamo dovuto chiamare i vigili del fuoco per scendere“.

E ancora: “Nel 2020 ho tenuto la bambina a casa per 25 giorni per colpa del montacarichi. Ho fatto un esposto e il giorno dopo è stato riparato“.

C’è poi il problema del cortile dove ci sono ciottoli che rendono impraticabile il passaggio in sedia a rotelle. Insomma, un vero calvario per la piccola.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove