Alunna 17enne si sente male mentre va a scuola: era un raro tumore al cuore. Salvata dai medici

Un malore improvviso, svenimenti, giramenti di testa e problemi di equilibrio. Sintomi che, in una ragazza di 17 anni minuta e timida, potevano far pensare a un attacco d’ansia, soprattutto a inizio anno scolastico.
Ma i medici del pronto soccorso di Macerata, dove la giovane si era presentata il 13 settembre, hanno fiutato che qualcosa non quadrava.
Dopo tre giorni di accertamenti, la diagnosi è stata impietosa: mixoma, un raro tumore al cuore. La notizia ha sconvolto la ragazza e la sua famiglia. Ma un barlume di speranza si è acceso grazie a Sergio Filippelli, primario di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Ancona.
Filippelli, appena arrivato ad Ancona dopo un’esperienza al Bambino Gesù di Roma, ha subito pensato a un intervento mini-invasivo, per ridurre al minimo il trauma fisico ed emotivo sulla giovane paziente.
Nonostante le difficoltà logistiche causate dall’alluvione che in quei giorni flagellava le Marche, l’intervento è stato eseguito con successo. Il tumore, grande poco più di un centimetro, è stato rimosso, e il cuore della ragazza ha ripreso a battere regolarmente.
“Il mixoma è un tumore benigno – spiega Filippelli a La Repubblica – ma in questo caso la sua posizione, nell’atrio sinistro, era molto delicata. La giovane è stata fortunata: i medici di Macerata sono stati bravissimi a diagnosticare correttamente il problema”.
La ragazza, che Filippelli chiama affettuosamente “Lois”, come la fidanzata di Superman, si è ripresa rapidamente. Dopo pochi giorni era già in piedi, pronta a tornare alla sua vita normale.
“È una ragazza determinata – racconta il chirurgo – vuole diventare psicologa. Sono sicuro che supererà anche questa prova e realizzerà i suoi sogni”.