Alternanza scuola-lavoro, voucher alle imprese che ospitano studenti e Alternanza day

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur con la nota n. 11895 del 28-09-2017, avente per oggetto 
Alternanza scuola-lavoro–Bandi delle Camere di commercio italiane per la
concessione di voucher alle imprese che ospitano studenti e Alternanza day, informa che è in corso la pubblicazione, da parte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane, di bandi per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro.

Possono prendere parte ai bandi in oggetto le imprese iscritte al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per effetto dell’articolo 1, comma 41, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
L’importo dei voucher per ciascuna impresa è definito in ciascun bando e varia in funzione del numero di percorsi di alternanza attivati presso la stessa. Possono, poi, essere previste maggiorazioni al suddetto importo nel caso di inserimento di studenti diversamente abili o altro.
I percorsi dovranno essere intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante che rispettino le condizioni indicate nei bandi.
Le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura organizzano, inoltre, – si legge ancora nella nota- presso le proprie sedi territoriali, giornate di informazione e orientamento dedicate alle scuole, alle imprese e a tutti i soggetti interessati all’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, conosciute sotto il nome di Alternanza day.
Negli incontri, sarà favorito il rapporto tra le scuole e le strutture che intendono ospitare studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro, fornendo informazioni sull’iscrizione gratuita al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro e sulla sua funzionalità, sui principali strumenti messi a disposizione dal Sistema Excelsior per l’orientamento e l’alternanza scuola lavoro, nonché sulle iniziative di promozione di premi e concorsi, quale, ad esempio, il Premio “Storie di
alternanza”, i cui termini per il secondo semestre 2017 scadranno il 27 ottobre 2017.
Versione stampabile
anief
soloformazione