Alternanza scuola-lavoro, protocollo di intesa Miur-ANPAL. Diventa Tutor con Eurosofia

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedaizonale Eurosofia – Stipulato il protocollo di Intesa tra Miur e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), per agevolare e perfezionare l’integrazione fra il sistema dell’istruzione e formazione secondaria e il mondo del lavoro, allo scopo di supportare le scuole nella realizzazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro.

La Ministra Fedeli aveva preannunciato che sarebbero stati individuati mille tutor territoriali nelle scuole secondarie di II per favorire i percorsi di alternanza scuola lavoro.

Queste le aree di intervento definite nel Protocollo:

rafforzamento del sistema di Alternanza scuola-lavoro negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, statali e paritari, e costruzione di relazioni stabili con le imprese, attraverso i tutor per l’Alternanza scuola- lavoro messi a disposizione delle scuole nell’ambito del l’intervento specificato in premessa; accompagnamento dell’Alternanza scuola-lavoro attraverso la qualificazione delle fasi di progettazione, gestione e monitoraggio dei percorsi; assistenza ai tutor scolastici e aziendali impegnati nella realizzazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro.

Sarà l’ANPAL a fornire i tutor alle Scuole.

Il Protocollo d’intesa prevede la creazione di un Comitato paritetico, che avrà il compito di monitorare la realizzazione degli interventi e proporre gli opportuni adeguamenti volti ad ottimizzare i risultati.

Il Comitato è composto da rappresentanti del MIUR, di ANPAL e di ANPAL Servizi.

L’Accordo avrà una durata triennale.

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori è una delle innovazioni più significative della legge 107/2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante). Il tutor della scuola deve possedere conoscenze e competenze tali da consentire agli studenti di completare con successo l’esperienza all’interno delle aziende.

Tutor dell’alternanza scuola – lavoro

Life skills Orientamento

Scegli di supportare i tuoi allievi in questo importante percorso, sostienili e aiutali a rendere questa esperienza proficua e

VISUALIZZA LE SCHEDE TECNICHE ED ISCRIVITI SUBITO AL SEGUENTE LINK.

https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6933

Costi di iscrizione

Il costo del corso in modalità elearning è di 100 euro

PROMO SOCI ANIEF

Se sei socio Anief il corso online costa solo 50 euro

PROMO RSU 2018

Per tutti coloro che saranno disponibili a candidarsi come RSU con il sindacato ANIEF potranno

godere di una speciale promozione, ovvero:

• 4 corsi di aggiornamento (40 ore online) al costo di 100 euro anzicchè 400 euro

• Corso di preparazione al concorso per Dirigente Scolastico al costo di 50 euro anzicchè 450 euro

• Corso di preparazione al concorso per DSGA al costo di 50 euro anzicchè 300 euro

• Pacchetto 3 corsi Tutor solo 100 euro

• Corso di preparazione al concorso a cattedra 2018 al costo di 40 euro anzicchè 100 euro

Per informazioni o richieste specifiche sarà sufficiente compilare la scheda di adesione e sarete contattati per consulenze personalizzate.

Per contattarci: 0917098311 – 0917098357 – 091421496

Scrivi una mail a: [email protected]

Versione stampabile
Argomenti: