Alternanza scuola lavoro non vale nulla per gli studenti che frequentano adesso il quarto anno. Lettera

WhatsApp
Telegram

I miei alunni di 4^ liceo sono imbufaliti e comprensibilmente demotivati, dallo scorso anno stiamo/stanno impazzendo per far svolgere gli stage, loro si sono impegnati tantissimo, gli è stato imposto lo svolgimento 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro e cosa succede?

Il prossimo anno faranno l’esame con il”quizzone”, quindi tre prove scritte (15 punti ognuna), un colloquio (30 punti) e con un massimo di 25 crediti scolastici!!!!!! totale 100!!!!!! e l’Alternanza??

Perché diavolo la stanno facendo….. per beneficenza? Possibile che nessuno dica niente?

Trovo scandaloso che al ministero non abbiano preso minimamente in considerazione questi studenti ed i relativi consigli di classe! Perché cominciare fra due anni? Immagino che le motivazioni principali risiedano nella NON preparazione dell’ente (inutile), INVALSI che dovrebbe somministrare tre prove (italiano, matematica e inglese) computer based ed ovviamente in un anno non sono/siamo pronti, ma credete che lo saranno/saremo fra due anni?

Resta, comunque, assurdo quello che accadrà il prossimo anno con i maturandi che non vedranno riconosciuto il lavoro svolto in tre anni.

Un caro saluto,
Davide Menga

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS