Alternanza scuola-lavoro, monitoraggio percorsi dal 23 maggio. Scuole inseriscono dati in Piattaforma e non più in Sidi

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha pubblicato la nota n. 1084 del 22 maggio 2018, avente per oggetto l’aggiornamento dei dati relativi all’Alternanza scuola-lavoro.

Piattaforma Alternanza

Il Miur ricorda che è attiva la Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro, ove si effettuerà il monitoraggio quantitativo che, conseguentemente, non sarà più svolto sul SIDI.

I dati precedentemente inseriti sul SIDI, comunque, sono  resi disponibili sulla Piattaforma.

Monitoraggio

La nota fornisce indicazioni in merito al predetto monitoraggio, distinguendo tra scuole che hanno già utilizzato la Piattaforma e scuole che non lo hanno ancora fatto.

Monitoraggio scuole che hanno già usato la Piattaforma

In tal caso, le scuole devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.

Monitoraggio scuole che non hanno usato la  Piattaforma

In tal caso, le scuole per inserire i percorsi devono:

  • accedere alla sezione ”Gestione percorsi”;
  • selezionare la voce “Percorsi a consuntivo” per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
  • associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema;
  • inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco; se la struttura è presente nel RASL (Registro Alternanza Scuola-Lavoro) occorre selezionarla tra i preferiti individuati tramite la funzione “Ricerca offerte struttura ospitante” – sezione “Ricerca/inserimento”.

“I miei percorsi”

E’ possibile visualizzare i percorsi di alternanza, sviluppati sulla Piattaforma o inseriti a consuntivo, tramite la voce “I miei percorsi”.

La stessa voce va utilizzata per:

  • associare gli studenti alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza;
  • indicare le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura;
  • apportare modifiche ai percorsi di alternanza scuola-lavoro già comunicati negli anni precedenti.

Tempistica

Le scuole procedono all’inserimento dei dati relativi ai percorsi, ossia al monitoraggio suddetto, a partire dal 23 maggio quando saranno attive in Piattaforma le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l’anno scolastico in corso.

Supporto e Assistenza alle scuole

Nella sezione “Tutorial e guide” è presente una guida a supporto della procedura.

La predetta sezione si trova sotto la voce di menu “Piattaforma” del portale dell’alternanza oppure accedendo alla sezione “Strumenti e risorse” pulsante “Documentazione”.

Per l’assistenza relativa agli aspetti tecnici sono disponibili i numeri 0658492702 – 0658492704 e l’indirizzo email:  [email protected]

nota

Versione stampabile
anief
soloformazione