Alternanza scuola-lavoro, monitoraggio percorsi dal 23 maggio. Scuole inseriscono dati in Piattaforma e non più in Sidi

Il Miur ha pubblicato la nota n. 1084 del 22 maggio 2018, avente per oggetto l’aggiornamento dei dati relativi all’Alternanza scuola-lavoro.
Piattaforma Alternanza
Il Miur ricorda che è attiva la Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro, ove si effettuerà il monitoraggio quantitativo che, conseguentemente, non sarà più svolto sul SIDI.
I dati precedentemente inseriti sul SIDI, comunque, sono resi disponibili sulla Piattaforma.
Monitoraggio
La nota fornisce indicazioni in merito al predetto monitoraggio, distinguendo tra scuole che hanno già utilizzato la Piattaforma e scuole che non lo hanno ancora fatto.
Monitoraggio scuole che hanno già usato la Piattaforma
In tal caso, le scuole devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.
Monitoraggio scuole che non hanno usato la Piattaforma
In tal caso, le scuole per inserire i percorsi devono:
- accedere alla sezione ”Gestione percorsi”;
- selezionare la voce “Percorsi a consuntivo” per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
- associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema;
- inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco; se la struttura è presente nel RASL (Registro Alternanza Scuola-Lavoro) occorre selezionarla tra i preferiti individuati tramite la funzione “Ricerca offerte struttura ospitante” – sezione “Ricerca/inserimento”.
“I miei percorsi”
E’ possibile visualizzare i percorsi di alternanza, sviluppati sulla Piattaforma o inseriti a consuntivo, tramite la voce “I miei percorsi”.
La stessa voce va utilizzata per:
- associare gli studenti alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza;
- indicare le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura;
- apportare modifiche ai percorsi di alternanza scuola-lavoro già comunicati negli anni precedenti.
Tempistica
Le scuole procedono all’inserimento dei dati relativi ai percorsi, ossia al monitoraggio suddetto, a partire dal 23 maggio quando saranno attive in Piattaforma le funzioni per la comunicazione dei dati a consuntivo per l’anno scolastico in corso.
Supporto e Assistenza alle scuole
Nella sezione “Tutorial e guide” è presente una guida a supporto della procedura.
La predetta sezione si trova sotto la voce di menu “Piattaforma” del portale dell’alternanza oppure accedendo alla sezione “Strumenti e risorse” pulsante “Documentazione”.
Per l’assistenza relativa agli aspetti tecnici sono disponibili i numeri 0658492702 – 0658492704 e l’indirizzo email: [email protected]