Alternanza scuola-lavoro, in Sardegna adesioni molto basse

WhatsApp
Telegram

Confartigianato Sardegna e Ufficio scolastico regionale hanno firmato un protocollo per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.

L’accordo mette in relazione le oltre 11mila imprese artigiane sarde con dipendenti e gli oltre 74mila studenti sardi delle superiori.

In Sardegna, secondo i dati UnionCamere-Excelsior di inizio 2016, pochi mesi dopo l’emanazione della Legge sull'”alternanza scuola-lavoro”, le imprese che garantirono formazione (stage, tirocini, ecc) risultarono il 16,7 per cento ma solo il 2,7 per cento svolse quella relativa all’ “alternanza”. Tra le province, a Sassari il 15,3 per cento delle imprese di Sassari erogò formazione ma solo l’1,8 per cento per l’alternanza. A Cagliari il 18,7 per cento interessò la prima ipotesi e solo il 3,8 per cento la seconda. A Nuoro fu del 10,9 nella prima ipotesi e solo il 2,6 per cento nella seconda. A Oristano ben il 23,7% delle imprese garantì formazione ma solo l’1,5 fu con l'”alternanza”.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff