Alternanza scuola-lavoro. Il 16% degli studenti lavorerà quest’estate

WhatsApp
Telegram

Il 16% dei ragazzi del terzo e del quarto anno delle superiori è impegnato in questi mesi estivi in un progetto di alternanza scuola-lavoro. E’ quanto risulta da un sondaggio di Skuola.net.

Secondo il sondaggio, nell’anno scolastico appena terminato il 95 per cento degli studenti di terza e quarta superiore ha partecipato a percorsi di alternanza. In un caso su 4 non si sono svolti in un’azienda ospitante, ma a scuola, attraverso progetti di gruppo da realizzare in classe (35% di chi non va in alternanza), simulazioni di gruppi di lavoro (14%), conferenze (16%), incontri con esperti (13%). Il dato è in diminuzione rispetto allo scorso anno, che era del 50%. Per gli studenti che invece hanno svolto l’alternanza fuori da scuola, sono solamente il 14% quelli a cui è stato chiesto di svolgere compiti di contorno (fare le fotocopie, portare i caffè, fare le pulizie) e il 12% coloro che raccontano di non aver fatto nulla.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito