Alluvione Emilia Romagna, check list USR per rientro a scuola
Per supportare le scuole nelle operazioni di rientro in classe dopo l’alluvione l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna propone una Check list valida per gli istituti scolastici statali e paritari.
La lista di controllo – specifica l’USR – non costituisce mezzo di rilevazione, bensì è tesa a favorire il Dirigente scolastico o il Coordinatore didattico nella verifica e riacquisizione delle funzionalità strutturali e organizzative, al fine di riprendere pienamente le attività didattiche. La lista e i singoli elementi di controllo potranno essere di aiuto anche nell’eventuale comunicazione con l’U.A.T. di riferimento e con gli EE.LL. o i soggetti esterni coinvolti nel ripristino del servizio. Si tratta dunque di uno strumento di supporto ampiamente rivedibile e integrabile.
La Check list riguarda l’agibilità agli edifici scolastici, la viabilità delle strade per arrivare alle scuole, l’erogazione della didattica e gli esami di Stato.
Altre indicazioni sono contenute nella nota del 22 maggio, nella quale si evidenzia che resta salva la validità dell’anno scolastico.