04 Agosto 2020 - Aggiornato alle 22:17

Allontanamento alunno comunità scolastica: composizione consiglio di classe e procedimento

Allontanamento alunno dalla comunità scolastica: organi competenti e composizione del consiglio di classe (nel caso di allontanamento inferiore a 15 giorni)

Organi competenti

Gli organi competenti a comminare le sanzioni consistenti nell’allontanamento dalla comunità scolastica, come si legge nel DPR n. 249/1998, come modificato dal D.P.R. n. 235 del 21/11/2007, sono organi collegiali, ossia il consiglio di classe o il consiglio di istituto:

  • le sanzioni che comportano allontanamento dalla comunità scolastica (per un periodo inferiore a 15 giorni) sono adottati dal Consiglio di classe;
  • le sanzioni che comportano l’allontanamento superiore a quindici giorni e quelle che implicano l’esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del corso di studi sono adottate dal Consiglio di istituto.

Composizione consiglio di classe

Nel caso in cui il consiglio di classe irroghi una sanzione di allontanamento dalla comunità scolastica (quindi per un periodo inferiore a 15 giorni), lo stesso deve operare nella sua componente allargata, quindi con la presenza dei rappresentanti dei genitori (scuola secondaria di I grado) e dei genitori e degli studenti (nella secondaria di II grado). Così ha precisato al nota Miur del 31 luglio 2008.

Nella medesima nota, si precisa che nel caso in cui faccia parte del consiglio di classe lo studente sanzionato o il genitore dello studente sanzionato, lo stesso deve astenersi dalla votazione: … fatto salvo il dovere di astensione (es. qualora faccia parte dell’organo lo studente sanzionato o il genitore di questi)e di successiva e conseguente surroga. 

Procedimento

Il procedimento, leggiamo sempre nella summenzionata nota, si deve articolare nelle seguenti fasi:

  • contestazione dell’addebito;
  • attuazione del contraddittorio;
  • conclusione.

Il tutto (dagli organi competenti al procedimento) va specificato nel Regolamento di Istituto.

Leggi la guida completa del prof. Pizzo: Sanzioni disciplinari studenti: chi le irroga, il caso del consiglio di classe “allargato”, segreto d’ufficio. Guida