Allievo minaccia insegnante alla scuola cantonale di Bellinzona, intervento della polizia

WhatsApp
Telegram

La Polizia cantonale è intervenuta lunedì mattina alla scuola cantonale di Bellinzona, in Svizzera, a seguito di una segnalazione di una situazione potenzialmente pericolosa. Secondo le informazioni fornite, una docente sarebbe stata minacciata da un allievo, con la possibile presenza di un’arma.

Poco dopo le 11, la direzione della scuola ha allertato la Centrale comune d’allarme (CECAL) in merito all’accaduto. Sul posto sono quindi intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Bellinzona. Per ragioni di sicurezza, lo stabile scolastico è stato evacuato in collaborazione con le autorità scolastiche.

L’allievo, un minorenne, è stato fermato verso le 11.30 all’interno dell’Istituto. Non si registrano feriti. La polizia sta conducendo gli accertamenti del caso e, al momento, la struttura scolastica rimane chiusa.

Alcuni studenti hanno riferito dell’agitazione e dello spavento al momento dell’evacuazione, pur precisando di non aver visto direttamente armi o situazioni di pericolo. L’episodio riporta alla mente la strage sventata nel 2018, quando un 19enne fu arrestato per aver pianificato un attacco omicida nella stessa scuola durante gli esami. Il giovane fu in seguito condannato a 7 anni e mezzo di reclusione.

Le autorità stanno vagliando l’accaduto e forniranno ulteriori dettagli non appena disponibili.

WhatsApp
Telegram

Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti