Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Allegato G ATA 24 mesi presto online: max 30 scuole, compilazione non obbligatoria e la scelta non incide sul ruolo

WhatsApp
Telegram

Attesa in questi giorni la nota ministeriale che fornirà le date e indicazioni per la compilazione dell’allegato G. Gli aspiranti hanno potuto presentare domanda di inserimento/aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi entro lo scorso 27 maggio. A breve verranno pubblicate le graduatorie provvisorie. Cos’è e a cosa serve l’allegato G?

Un lettore scrive:

Assodato che chi è iscritto in prima fascia Ata-24 debba compilare l’allegato G per la scelta delle scuole in ordine di preferenza, è obbligatorio indicarne 30? O posso metterne anche meno?
Questo per non essere costretto a prendere il ruolo in scuole o zone dove non ho comunque interesse ad andare.

Il lettore pone diverse questioni. Proviamo a suddividerle per punti:

  • Allegato G non è obbligatorio: l’aspirante non è tenuto a compilare l’allegato G. La scelta delle scuole permette all’aspirante, che si è inserito o ha aggiornato la propria posizione in graduatoria ATA 24 mesi, di concorrere, oltre che per il ruolo, alle supplenze da graduatorie di istituto. Si ricorda che l’aspirante poteva anche scegliere di concorrere soltanto per il ruolo compilando il modello F di rinuncia alle supplenze.
  • L’ordine di scelta non incide sulle supplenze: l’ordine della scelta effettuata non incide sulle convocazioni che le scuole faranno da settembre prossimo. Si possono selezionare le istituzioni scolastiche senza seguire un ordine preciso.
  • Non è obbligatorio indicare 30 scuole: il numero 30 indica il massimo delle scuole che si possono selezionare. L’aspirante può sceglierne meno, valutando anche – come evidenziato dal lettore – eventuali zone che non sono di proprio interesse per svariati motivi.
  • L’allegato G non incide sul ruolo: le scuole selezionate tramite l’allegato G non sono le istituzioni in cui si assume il ruolo. Si tratta di due procedure differenti: con la compilazione dell’allegato G si scelgono le scuole dove si verrà eventualmente convocati per le supplenze. Per le immissioni in ruolo bisogna attendere i contingenti autorizzati e, se si rientra, si partecipa alle immissioni in ruolo circa tra luglio e agosto. I candidati convocati presenteranno apposita istanza per il ruolo.

Ricordiamo che la compilazione dell’allegato G avverrà online e verrà prima pubblicato un avviso del Ministero. L’istanza sarà disponibile dopo che sarà completata la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri