Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Allattamento, due ore di riposo per sei di lavoro: l’anzianità di servizio si conserva. Normativa

Stampa

Allattamento e insegnamento: fino al compimento del 1° anno di età del figlio, in base al proprio orario giornaliero di lavoro, si ha diritto a fruire di riposi giornalieri retribuiti. Questi non incidono sull’anzianità di servizio, come spieghiamo alla lettrice che ha posto il quesito alla nostra redazione.

Gentile Orizzonte Scuola, sono un’insegnante di una scuola secondaria di secondo grado. A settembre avrò bisogno di allattare la mia bambina e vorrei chiedervi quante pause potrò avere. I riposi influiranno sull’anzianità di servizio? Grazie per le vostre informazioni

I riposi vengono suddivisi così:

  • giornata di lavoro pari o superiore a 6 ore: riposo di 2 ore (anche cumulabili);
  • giornata di lavoro inferiore a 6 ore: riposo di 1 ora
  • riposo di mezz’ora se la lavoratrice fruisce dell’asilo nido o di altra struttura idonea, istituiti dal datore di lavoro nell’unità produttiva o nelle immediate vicinanze di essa

Per la seconda parte del quesito ricordiamo l’art. 39, comma 2, del D.L. vo n. 151/2001, per cui i periodi di riposo sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro.

Ed inoltre il Dipartimento della Funzione Pubblica con circolare del 16.11.2000 ha chiarito che i riposi in questione “sono considerati ore lavorative agli effetti della durata del rapporto, della retribuzione e non riducono le ferie”.

Dunque l’anzianità di servizio viene conservata integralmente.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”.
Approfitta dell’offerta riservata per accedere a più di 200 schede dedicate alle assenze del personale docente e ATA supplente e di ruolo, regime delle incompatibilità del personale scolastico e tanto altro. In aggiunta due numeri l’anno di approfondimento scaricabili in formato sfogliabile: PDF.

Allattamento: effetti su retribuzione e anzianità di servizio

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia: TFA SOSTEGNO VI CICLO, cosa studiare? Oggi alle 16.00 ne parliamo con gli esperti