Allarme snus a scuola: due alunne tredicenni in ospedale dopo aver assunto tabacco in polvere

Preoccupante episodio che vede coinvolte due studentesse tredicenni di una scuola media di Ferrara, finite in ospedale dopo aver assunto snus, un tabacco in polvere contenente nicotina e vietato ai minori di 18 anni.
Le ragazzine hanno ricevuto la sostanza da un compagno di classe, coetaneo, che si è presentato a scuola con questo prodotto proibito. Pochi minuti dopo l’assunzione, le due studentesse hanno manifestato sintomi allarmanti: giramenti di testa, vertigini e nausea, costringendo i docenti ad avvisare immediatamente i genitori della situazione critica che si era venuta a creare.
Ricovero precauzionale e indagini in corso
A seguito dei sintomi manifestati, le due tredicenni sono state trasportate all’ospedale Sant’Anna di Cona per sottoporsi agli accertamenti necessari. Per motivi precauzionali, le giovani hanno trascorso una notte in osservazione nella struttura sanitaria, dove fortunatamente tutti gli esami effettuati hanno dato esito negativo, escludendo conseguenze più gravi.
Nel frattempo, secondo quanto riferito da un genitore, il ragazzo responsabile di aver procurato lo snus è stato segnalato ai carabinieri per i provvedimenti del caso, considerata la gravità dell’accaduto e la giovane età dei coinvolti.
La dirigente scolastica ha prontamente indetto un incontro con le famiglie degli studenti coinvolti per chiarire la situazione e discutere delle misure da adottare.