Alla scuola primaria ogni giorno si farà mezz’ora di sport. Macron annuncia la novità per combattere in Francia obesità e sedentarietà

WhatsApp
Telegram

A partire da settembre i bambini francesi delle scuole elementari faranno almeno 30 minuti al giorno di sport. Lo ha annunciato il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, parlando di misura “contro l’obesità e contro la sedentarietà”.

Come spiega l’agenzia AGI, la mezz’ora di attività fisica quotidiana sarà svolta in parallelo alle tre ore a settimana già previste nelle scuole di primo grado e sarà quindi introdotta nelle giornate dove non è previsto lo sport.

Si tratta di una delle novità annunciate da Macron di estendere a tutto il territorio nazionale e fin dall’autunno “la scuola del futuro” sperimentata a Marsiglia, dando agli insegnanti i mezzi per una “maggiore libertà pedagogica”.

Contestualmente, infatti, la manovra francese permetterà ai ragazzi e  alle ragazze al primo anno di liceo di usufruire di un’ora e mezza di studio della matematica, tagliata fuori dalla riforma del 2019.

Non sarà obbligatoria e sarà rivolta anche a coloro che non hanno scelto l’indirizzo matematico“, ha specificato Macron.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur