Alla Camera riconoscimento per i baby nonni, Fontana premia due nonni di 36 e 37 anni. Ma sui social è polemica: “L’ignoranza che diventa un merito”

WhatsApp
Telegram

Oggi, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha premiato una giovane coppia che ha accolto due nipoti, rispettivamente a 36 e 37 anni. Mentre Fontana celebra questa scelta come un esempio positivo, le reazioni sono contrastanti, con critiche che mettono in discussione l’opportunità di tale riconoscimento.

Un esempio di coraggio secondo Fontana

Durante la cerimonia, Fontana ha descritto la coppia come un “bell’esempio” e ha elogiato la loro “scelta di vita coraggiosa”. “Il fatto di avere figli e poi anche nipoti è importante per la nostra società”, ha affermato, sottolineando il senso di responsabilità e i sacrifici affrontati dalla coppia. La giovane coppia, che ha avuto una figlia nel 2004, ha visto quest’ultima diventare madre a soli 19 anni. Fontana ha aggiunto che “i nonni giovani hanno più forze per aiutare i figli”, evidenziando un aspetto positivo della situazione.

Le critiche all’iniziativa

Tuttavia, l’iniziativa ha suscitato polemiche, con un post su X che ha guadagnato consensi per la sua critica. L’autore del post ha definito l’assegnazione del premio come un esempio di “ignoranza che diventa un merito”, suggerendo che tale scelta di vita dovrebbe essere disincentivata piuttosto che premiata. “Dovrebbero essere presi come esempio negativo e come spunto per incentivare l’educazione sessuale nelle scuole”, ha affermato.

Le opinioni espresse nel post e nei commenti successivi mettono in discussione l’idea di premiare la gioventù nella genitorialità. Alcuni utenti hanno sottolineato che diventare genitori a 17 o 18 anni è “francamente anomalo”, mentre altri hanno criticato l’enfasi sulla natalità senza considerare le responsabilità economiche e sociali che ne derivano. “Ancora si dà enfasi al ‘fare’ i figli, senza nessuna preoccupazione di come si debbano mantenere”, ha commentato un utente.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia