Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Alimentazione mediterranea, le “Torte farinate”. Una Unità di apprendimento

WhatsApp
Telegram

Uno dei nostri dolci preferiti è la torta. Mangiamo torte in quasi tutte le celebrazioni che facciamo: compleanni, lauree, anniversari, Natale, Capodanno, matrimoni, pensionamenti e molti altri. La torta, anche in classe (prima della pandemia e, speriamo, anche nel futuro) è il fulcro di ogni celebrazione. Sarà sempre la prelibatezza che vogliamo mangiare. A causa del nostro amore per la torta, celebriamo la Giornata mondiale della torta ogni anno il 17 di marzo (alcuni stati la festeggiano il 26 novembre). Questo evento è divertente: un evento che anche le persone attendono con impazienza ogni anno.

Qual è la giornata mondiale della torta?

Nella “Giornata mondiale della torta” ognuno prepara le proprie torte o ne acquistano una da panetterie o pasticcerie locali. Ci sono anche concorsi per mangiare torte e persino concorsi per fare torte. Molte altre attività vengono organizzate per le persone da festeggiare. Esistono persino la celebrazione sui social media per esprimere la loro partecipazione all’evento. Importanti sono gli eventi nelle scuole. E se ciascuno portasse, in classe, una propria torta, frutto della propria tradizione culturale o dei propri usi? Vi immaginate che grande progetto inclusivo?

Qual è la storia della torta?

Le prime torte in assoluto fatte dagli umani possono essere fatte risalire alla generazione dei Vichinghi quando erano ancora in vita. Il termine deriva da un antico termine norreno “Kaka” che denota una miscela di farina cotta che veniva solitamente addolcita con miele. Alcuni storici ritengono che la torta sia stata inventata poco dopo l’invenzione del pane. La creazione di torte si diffuse in tutta la civiltà occidentale e continuò per secoli. Negli Stati Uniti, la produzione di torte è stata adottata dal popolo britannico. Il popolo britannico, a sua volta, prese in prestito tale pratica dai greci.

Nel tempo, sono diventate popolari varietà specifiche di torte. Durante il 18 ° secolo, Washington Cakes ha dominato le celebrazioni. Nel 19 ° secolo, i dolcetti alla fragola divennero popolari tra la gente. Negli anni ’20 divenne famosa la torta Ananas. E al giorno d’oggi, abbiamo molte varietà di torte come le torte di carote e le cheesecake. la torta Sacher e la torta di mele, il Tiramisù e la Cassata Siciliana, la Tenerina e la Sacripantrina.

Qual è la storia della Giornata Mondiale della Torta?

Era il 2015 allorquando un gruppo di affezionati alla panificazione determinò che anche la torta meritasse un giorno dedicato esclusivamente e tutto per sé. La scelta ricadde nel 17 marzo . Da quel momento, la già enorme popolarità della torta crebbe e lo fece, in modo particolare, sotto forma di attenzione alle culture, agli usi, alle tradizioni, alle tipicità del luogo. La Giornata Mondiale della Torta è iniziata per celebrare e dedicare un giorno dell’anno ad uno dei nostri dessert più preferiti che è, appunto, la torta. Usiamo le torte in quasi tutte le celebrazioni che facciamo. È giusto che dedichiamo anche solo un giorno a rendere onore a questo trattamento speciale.

Crea la tua deliziosa torta

Forse il modo migliore per festeggiare questo giorno è preparare la tua deliziosa torta. Non vi resta che preparare gli ingredienti necessari per realizzarla, che sono facili da reperire in drogheria. Puoi seguire una ricetta o un ricettario per cuocere una buona torta. Ricorda, ci sono molte varietà tra cui scegliere, quindi è meglio scegliere quella che ti piace di più. Se riesci a preparare una torta davvero buona, forse puoi anche provare a partecipare ai concorsi di pasticceria che si tengono durante la giornata.

Acquista una torta dalla panetteria o dalla pasticceria

Se non hai tempo per preparare la tua torta, un’alternativa che puoi fare per festeggiare la giornata è acquistare una torta da una pasticceria o da una panetteria. Di sicuro, questi negozi sono preparati per l’enorme richiesta di torte durante questa giornata.

Festeggia sui social media

Puoi anche celebrare la tua giornata sui social media. Puoi usare l’hashtag #WorldCakeDay per informare i tuoi follower e amici che stai prendendo parte alla celebrazione di questo giorno.

Fatti per la Giornata Mondiale della Torta

Ovviamente, la celebrazione di questo giorno non sarà esaurita se non condividi alcuni fatti per la Giornata mondiale della torta. Ci sono molte varietà di torte oggi che vanno da diversi tipi di torta al cioccolato a torte contenenti verdure. Ci sono torte progettate per sembrare cose che di solito vediamo a casa nostra.

Un’Unità di apprendimento: Ingredienti “minori”: torte farinate e prescinsòa

Vi presentiamo l’Unità di apprendimento denominata “Alimentazione mediterranea II Ingredienti “minori”: torte farinate e prescinsòa Cucina, tradizione, cultura” che si propone come compito e prodotto finale la “produzione di piatti e menù, elaborazione di testi scritti resoconti e descrizioni orali fasi vissute”. L’UdA realizzata dai preparatissimi docenti dell’Istituto Alberghiero “Nino Bergese” di Genova diretto dal dirigente scolastico dott.ssa Cinzia Baldacci è certamente in grado di attribuire quella giusta dimensione culturale alla torta proprio nel giorno della celebrazione della sua giornata internazionale.

Uda torte e dolcini con Ingredienti minori Alimentazione mediterranea

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur