Alimentazione consapevole, benessere e corretti stili di vita: le risorse gratuite di EducazioneDigitale.it per l’educazione alla salute

WhatsApp
Telegram

Il cibo, è risaputo, gioca un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno di noi: le nostre scelte alimentari, che compiamo più o meno consapevolmente, influiscono sul benessere, fisico e mentale, del nostro organismo, tanto da far valere l’espressione “siamo quello che mangiamo”.

Avere un rapporto sano e consapevole con il cibo, conoscendo quindi le proprietà degli alimenti, da dove arrivano, come vengono trasformati, significa capire ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene e l’impatto che le nostre scelte hanno sul Pianeta.

Ma il cibo non è solo soddisfazione di un bisogno fisiologico, ma ha anche un forte valore sociale, culturale e storico. Condividere un piatto o un pasto è un grande gesto di solidarietà che crea relazioni, affetti e intimità; a particolari cibi sono legate tradizioni e riti antichissimi che vengono tramandati da generazioni; il cibo è anche un elemento identitario di una cultura e non è un caso che, quando viaggiamo, uno dei nostri primi contatti con le usanze e i costumi di un Paese diverso dal nostro avviene proprio attraverso l’esperienza del cibo tipico.

Quella del cibo è una vera e propria cultura educativa da diffondere a tutte le età, con particolare attenzione ai più piccoli, con lo scopo di adottare corretti stili di vita nel rispetto della salute nostra, degli altri e del Pianeta. Un’alimentazione sostenibile, che sia in linea con i 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’Onu, presuppone infatti un consumo delle risorse più ponderato e meno intensivo, che eviti gli sprechi e garantisca benessere anche alle generazioni future.

EducazioneDigitale.it – la piattaforma gratuita di didattica online conosciuta e apprezzata da migliaia di docenti italiani – ospita al suo interno il progetto “Dolce scuola cameo. Educare facendo”, il programma per le scuole primarie e dell’infanzia che aiuta i bambini ad avere un rapporto consapevole con il cibo.

L’iniziativa di cameo, che si integra perfettamente nella quotidianità familiare, si compone di due percorsi distinti per le scuole primarie e per le scuole dell’infanzia:

Le risorse educative di Dolce scuola cameo, che spaziano da schede multimediali, a giochi e quiz, consentono un apprendimento strettamente legato alla dimensione del fare, attraverso cui i piccoli destinatari potranno sperimentare e conoscere il cibo non solo come esigenza fisiologica ma anche come momento di comunicazione, condivisione e socialità. Per rafforzare poi quanto appreso dal punto di vista teorico, gli insegnanti hanno la possibilità di richiedere, gratuitamente, una videolezione con un maestro pasticciere, che, con semplici ricette e consigli, mostra ai bambini il piacere di preparare un dolce con le proprie mani, da fare con e per i propri cari.

Un percorso, molteplici possibilità didattiche

Gli strumenti di Dolce scuola cameo sono ideali per sviluppare lezioni extracurricolari di educazione civica, ma offrono anche spunti interessanti per creare dei collegamenti con le discipline scolastiche. Di seguito qualche esempio:

  • SCIENZE: per la materia scienze, proponiamo di partire dalla dimensione sensoriale come strumento e strategia di riconoscimento e valutazione di un alimento per introdurre i cinque sensi e gli organi di senso;
  • STORIA: per la materia storia, il nostro suggerimento consiste nel presentare alle classi la conservazione del cibo dei popoli antichi nel corso della storia, in assenza delle moderne tecnologie;
  • ED. CIVICA: per l’insegnamento di educazione civica, un buon punto di partenza potrebbe essere introdurre il concetto di sostenibilità, accennando all’Agenda 2030 dell’ONU e, in particolare, agli Obiettivi 2 e 3, relativi a porre fine alla fame, migliorare la nutrizione e assicurare la salute di tutti;
  • MATEMATICA: per le lezioni di matematica, suggeriamo di utilizzare le risorse del percorso come spunto per spiegare le forme geometriche e le proporzioni;
  • ITALIANO: per quanto concerne l’insegnamento dell’italiano, l’insegnante potrà proporre alle classi un’attività di ricerca sulle tradizioni culinarie dell’Italia e sui cibi identitari di una nazione;
  • INGLESE: infine per inglese, suggeriamo di affrontare l’irregolarità verbale e i paradigmi di alcuni verbi legati al bere e mangiare (eat – drink); per la parte più lessicale, proponiamo di stilare una lista di nomi di frutta e verdura in inglese, comparandoli con quelli italiani.

Ti aspettiamo su EducazioneDigitale.it per consultare, nel dettaglio, l’offerta formativa e gli strumenti didattici di Dolce scuola cameo.

WhatsApp
Telegram