Albanella (PD): organico funzionale anche per gli ATA e piano straordinario di assunzioni

Stampa

A chiedere un piano straordinario di assunzioni per il personale ATA è l'On Albanella del Partito Democratico attraverso una interrogazione parlamentare.

A chiedere un piano straordinario di assunzioni per il personale ATA è l'On Albanella del Partito Democratico attraverso una interrogazione parlamentare.

Un piano simile a quello messo a punto per i docenti, l'On vorrebbe si attuasse anche per il personale ATA, a partire dall'avvio di un organico funzionale che renda stabili tutti i posti e disponibili per le assunzioni. Alla base della richiesta la sentenza pronunciata dalla Corte di Giustizia Europea sul precariato scolastico sul precariato.

“Il settore scolastico, sia del personale amministrativo che tecnico ed ausiliario (ATA) vive una uno stato di perenne emergenza – spiega la parlamentare democratica –  non è possibile  continuare a tamponare la carenza di organico che si prolunga da diversi anni con incarichi annuali di supplenze  (fino al 31 agosto o fino al termine attività didattiche al 30 giugno) o supplenze temporanee”. “Situazioni che colmano di fatto, con il ricorso a contratti a termine, esigenze permanenti e durevoli dell’Amministrazione, che sono prova inconfutabile di un pretestuoso e abusivo  sottodimensionamento dell’organico”.

Seguici anche su FaceBook per tutte le info sul personale ATA

La soluzione? L'avvio dell'organico funzionale e un piano straordinario di assunzioni per i lavoratori precari ATA che abbiano 36 mesi di servizio.

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata