Al via le Olimpiadi STEM di Leonardo per le scuole secondarie di II grado
A partire dal 24 gennaio 2022 fino al 14 febbraio 2022 i docenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno iscrivere le proprie classi alle Olimpiadi delle STEM, un torneo interscolastico a premi, interamente digitale e gratuito, promosso da Leonardo, azienda leader nei settori dell’aerospazio della difesa e della sicurezza, con lo scopo di avvicinare ragazzi e ragazze alle discipline STEM.
Le materie STEM – acronimo che indica l’insieme di Science, Technology, Engineering e Mathematics – sono oggi un tema di assoluta attualità nel mondo della scuola, che sente l’esigenza di accompagnare i più giovani nel proprio processo di crescita, che mai come oggi deve essere al passo con un mondo in continua evoluzione, in cui innovazione, realizzazione personale e superamento degli stereotipi sono imprescindibili.
Il Torneo a quiz sarà l’occasione per mettere in gioco il proprio sapere in ambito tecnologico e scientifico e, allo stesso tempo, per acquisire conoscenze su intelligenza artificiale, stampa 3D e Big Data. Le Olimpiadi delle STEM sono l’occasione che Educazione Digitale offre alle scuole per promuovere la filosofia multidisciplinare delle STEM tra le nuove generazioni, per dotarle di quelle capacità trasversali che, nel futuro, faranno la differenza.
La competizione, positiva e svolta in un ambiente controllato, diventa così una vera e propria metodologia didattica che contribuisce a creare gli stimoli giusti per apprendere in modo efficace e interiorizzare gli argomenti.
Le Olimpiadi si terranno online e saranno suddivise in gironi di eliminazione a difficoltà differenziata, che vedranno sfidarsi le 3 classi migliori di ciascuna provincia partecipante nelle finali regionali (dal 28 febbraio al 7 marzo) e le 2 classi migliori di ciascuna regione partecipante nella finale nazionale (dal 21 al 28 marzo).
Ma cosa sarebbe una competizione senza premi e senza vincitori?
La finale nazionale decreterà le 3 classi migliori, che avranno fornito il maggior numero di risposte corrette nel più breve tempo possibile. I vincitori avranno diritto ai seguenti premi:
- Un MONITOR VIEWSONIC IFP7532 WIFI + STAFFA per la prima classe classificata;
- Una STAMPANTE 3D – DA VINCI 1.0 PRO per la seconda classe classificata;
- Un OCULUS QUEST 2, VISORE VR ALL-IN-ONE, da 256 GB per la terza classe classificata.
Sarà compito dell’insegnante iscrivere, attraverso la piattaforma Educazione Digitale, le proprie classi al Torneo. Ogni componente della classe potrà giocare in totale autonomia, da scuola o da casa, contribuendo alla scalata della classifica da parte della propria classe.
Come prepararsi ad affrontare le diverse domande?
Attraverso tutte le risorse didattiche messe a disposizione nell’ambito del percorso didattico STEMLab, in particolare il multimediale Training Days, gli studenti e le studentesse potranno simulare la sfida online allenandosi attraverso un set di 100 domande a risposta multipla.
È possibile consultare tutte le informazioni sulle Olimpiadi, visionare la scheda tecnica dei premi e iscrivere le classi collegandosi al link: https://www.educazionedigitale.it/stem-leonardo/olimpiadi-delle-stem/
Vi aspettiamo numerosi su EducazioneDigitale per esplorare il mondo delle STEM.