Al via “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” dal prossimo anno scolastico: programma UNICEF per ogni ordine e grado

WhatsApp
Telegram

Per il nuovo anno scolastico 2024-2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS promuovono il nuovo Programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” per accompagnare le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado in un percorso di scoperta, approfondimento e realizzazione dei diritti di tutte le persone di minore età.

Il Programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS per l’anno scolastico 2024/2025, ha l’obiettivo di sostenere le istituzioni scolastiche nell’implementazione e nella promozione dei diritti dei minori. Questo programma mira a far conoscere e applicare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, creando esperienze educative che tutelino i diritti alla salute, alla non discriminazione e ad un’educazione di qualità.

Il programma è in linea con le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, promuovendo un approccio interdisciplinare e coerente con i principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, riconosciuto dal MIM come ente formatore, offre supporto agli educatori e ai docenti attraverso incontri formativi online sulla piattaforma S.O.F.I.A., dedicati all’educazione ai diritti e alla partecipazione degli studenti. All’atto dell’iscrizione, le scuole ricevono anche strumenti operativi come un Manuale operativo e un Toolkit per approfondire il ruolo della partecipazione studentesca.

Modalità di adesione

Le scuole interessate a partecipare devono formalizzare l’adesione compilando il modulo online entro il 18 ottobre 2024.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri