Al primo giorno beve vodka nel bagno di scuola con le compagne: alunna 14enne in coma etilico. Challenge social con studenti di altri istituti

Un primo giorno di scuola che poteva trasformarsi in tragedia quello di una quattordicenne pugliese, finita in ospedale in coma etilico dopo aver bevuto vodka con alcune compagne di classe.
L’episodio, avvenuto mercoledì 11 settembre, ha scosso la comunità scolastica e le forze dell’ordine, che ora indagano per fare luce sull’accaduto.
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane avrebbe bevuto superalcolici dalla sua borraccia, in compagnia di alcune compagne, prima della fine delle lezioni. Dopo aver accusato un malore, con vomito e collasso, la 14enne è stata soccorsa da alcuni insegnanti e da un’assistente scolastica. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118 che hanno trasportato la studentessa all’ospedale di Tricase.
I medici, dopo averla sottoposta ad analisi, hanno disposto il ricovero in pediatria. Fortunatamente, la giovane non sarebbe in pericolo di vita, ma l’episodio apre interrogativi inquietanti sulle dinamiche che hanno portato all’abuso di alcol.
La Procura minorile di Lecce ha avviato un’indagine. Come segnala Tele Rama, intanto, le indagini interne svolte dalla scuola avrebbero rivelato che la vodka era stata introdotta a scuola da alcune studentesse tramite una borraccia e che le ragazzine avevano assunto l’alcol a turno per partecipare a una challenge social.
La dirigente dell’istituto superiore in cui si è verificato l’episodio ha convocato d’urgenza un consiglio di classe, durante il quale sono emerse testimonianze che suggeriscono che la challenge abbia coinvolto anche altri studenti di istituti superiori dell’hinterland. Alcuni ragazzi avrebbero addirittura giurato di aver visto con i propri occhi alcuni compagni stesi per terra all’uscita di scuola in preda ai fumi dell’alcol e con evidenti segni di malessere.
La dirigenza dell’istituto ha disposto subito per gli studenti coinvolti un percorso di mentoring. Disposta anche una serie di attività sociali nella scuola e di approfondimento personale insieme ai compagni di classe rispetto alle dipendenze dall’alcol.