Al Politecnico delle Marche l’esame universitario più difficile d’Italia: c’è chi è stato bocciato 33 volte

WhatsApp
Telegram

Giulio Palomba, noto docente associato di Econometria all’Università Politecnica delle Marche, incarna la sfida dell’apprendimento. Con i suoi esami di Microeconomia, mette alla prova gli studenti con una combinazione di rigore matematico e saggezza economica. Il suo esame è diventato famoso per essere praticamente insuperabile.

Come segnala La Repubblica, Palomba è conosciuto per il suo approccio unico, a volte sarcastico, ma sempre attento a spingere gli studenti verso una comprensione profonda della materia. Il suo obiettivo è formare una classe dirigente preparata, capace di applicare la logica alla risoluzione di problemi complessi.

Purtroppo, molti studenti trovano difficoltà nel superare il suo esame. Tra febbraio 2021 e novembre 2022, 37 studenti hanno tentato il suo esame più di nove volte. Nel luglio 2022, l’84% dei candidati non ha superato l’esame. C’è anche chi ha ripetuto l’esame per ben 33 volte.

Molti studenti ritengono che il problema risieda nella carenza delle loro competenze matematiche. Tuttavia, Palomba sostiene che non è un “pazzo sanguinario”, ma un educatore che si aspetta l’eccellenza. Riconosce che la Microeconomia può essere uno scoglio, ma si aspetta che i suoi studenti siano all’altezza della sfida.

Nonostante le lamentele degli studenti, Palomba persiste nel suo rigoroso approccio all’istruzione, sostenendo che non si tratta solo di un corso di laurea, ma della formazione di una classe dirigente preparata.

Sebbene l’esame possa sembrare arduo, Palomba è convinto che i suoi studenti siano in grado di superare la sfida, fornendo loro le competenze necessarie per avere successo.

WhatsApp
Telegram

La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso