Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Al Malpighi di Bologna, didattica tra robotica, informatica e design

WhatsApp
Telegram

E’ stata progettata dagli stessi studenti la nuova sede, inaugurata oggi, del laboratorio didattico di robotica, informatica, progettazione 3D e design al liceo Malpighi di Bologna, aperto da un paio di anni.

Mettendo così davvero in pratica quello che hanno imparato nello spazio che consente un approccio multidisciplinare per la risoluzione di problemi concreti.

Nel La.B, inaugurato oggi, del Malpighi sono proposte attività che riguardano l’introduzione al product design, all’architectural design, al making di base e avanzato, ai concetti di base della robotica e al coding. Obiettivo stimolare la creatività e le competenze degli studenti attraverso la realizzazione di varie tipologie di progetti. Fra le novità c’è anche la possibilità che lo spazio, allestito nel cortile del liceo, possa rimanere aperto anche nel fine settimana, con un’offerta rivolta non solo ai ragazzi ma anche alle loro famiglie. E per il futuro già si pensa a una collaborazione con l’Università di Bologna e il Cineca per un programma di
formazione e riqualificazione professionale.

Il nuovo laboratorio è dedicato a Clementino Bonfiglioli, fondatore dell’omonima azienda bolognese leader nelle costruzioni meccaniche.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia nel mese di dicembre trasmetterà tre nuovi incontri formativi gratuiti dedicati agli attori della scuola