(Aidem) Valutazione Scuola Primaria AS 2024/25: nuovi strumenti, strategie e criteri alla luce dell’Ordinanza MIM n. 03/25 (Corso accreditato)

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato MIM (15 ore) per supportare i docenti della scuola primaria ad impostare un efficace processo di valutazione, con indicazioni aggiornate al nuovo modello normativo, strumenti pratici e strategie operative.

A seguito delle recenti modifiche normative, in particolare dopo l’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, le modalità di valutazione finale nella scuola primaria sono notevolmente cambiate imponendo ai docenti, ancora una volta, un nuovo approccio valutativo.

La necessità di seguire i cambiamenti legislativi si somma alle già numerose difficoltà legate agli aspetti dell’equità, inclusività e chiarezza nella comunicazione dei risultati valutativi a famiglie e studenti.

Infatti, la valutazione è molto più di un semplice adempimento burocratico: è, o dovrebbe essere, un vero e proprio strumento didattico-educativo che consente di monitorare e sondare in maniera veritiera l’efficienza del percorso di apprendimento di ogni studente, ponendo l’accento sulle sue qualità, sulle lacune e sul potenziale di crescita di ogni bambino, rispettandone ritmi e specificità.

Per queste ragioni, Professional Academy/AIDEM SRL ha realizzato un pratico e-Seminar dedicato alla nuova valutazione nella scuola primaria, che fornisce ai docenti strumenti operativi, strategie concrete e criteri aggiornati, affinché siano in grado di progettare e implementare sistemi di valutazione efficaci.

L’obiettivo è trasformare la valutazione in un potente strumento di crescita per gli alunni, capace di rafforzare il ruolo del docente e valorizzare ogni percorso di apprendimento.

e-Seminar (Corso pratico di formazione online) – Accreditato MIM (15 ore)

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA: DAL NUOVO MODELLO NORMATIVO ALLA PRATICA IN CLASSE
Strumenti, strategie e nuovi criteri per una valutazione efficace dell’apprendimento

A cura della Dott.ssa Rita Manzara (Professoressa a contratto presso l’Università di Trieste e Dirigente Scolastica in quiescenza. Formatrice esperta, collabora con diverse riviste del settore scolastico)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 24 marzo 2025

COS’E’ L’E-SEMINAR? COME FUNZIONA?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (videolezioni, slides di sintesi, schede operative, test di autovalutazione) disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da mercoledì 2 aprile 2025.
  • Il corso è accreditato MIM e presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 98017) e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato l’account personale sulla nostra piattaforma e-learning, potrai accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverai tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC, senza doverti assentare da scuola. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che riterrai più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle per sempre.
  • Potrai verificare il tuo grado di apprendimento con i test di autovalutazione.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

Per maggiori informazioni sul programma del corso clicca qui.

BENEFICI E OBIETTIVI

  • Comprendere il legame tra valutazione e progettazione didattica per utilizzarla come strumento di supporto all’apprendimento.
  • Analizzare le diverse dimensioni del processo valutativo: oggetti, tempi, strumenti e funzioni.
  • Acquisire le giustecompetenze per la costruzione, somministrazione e analisi delle prove di valutazione.
  • Conoscere e applicare strumenti e strategie per una valutazioneefficace, bilanciando approcci quantitativi e qualitativi.
  • Sviluppare modalità di valutazione in itinere attraverso prove strutturate e non strutturate, rubriche valutative, osservazioni sistematiche e compiti di realtà.
  • Apprendere come adottare un approccio inclusivo nella valutazione, con particolare attenzione agli alunni con DSA e BES.
  • Applicare misure dispensative e compensative nella valutazioneindividualizzata e nella stesura del PDP e PEI.
  • Comprendere e applicare le novità introdotte dall’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025.
  • Sviluppare strategie per comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati della valutazione alle famiglie e agli studenti.
  • Fornire feedback formativi utili per la crescita e la consapevolezza metacognitiva degli alunni.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrai decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Formazione accreditata MIM (15 ore).

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente
  • PayPal

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 24 marzo 2025
  • Ulteriore Sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e iscriversi al corso online clicca qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2025/03/168_25_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicca qui.

CHI SIAMO

AIDEM SRL (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIM.

Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti,

dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica,

alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle

metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per

assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando

competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono

alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata

esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e

direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su Facebook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIM clicca qui.

WhatsApp
Telegram