(Aidem) Robotica Educativa e Coding per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria (Corso Online Accreditato)

WhatsApp
Telegram

Corso online di formazione pratica, rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, per supportarli nell’introduzione della robotica educativa in classe – Accreditato MIUR (15 ore) e valido per l’ottenimento di 0,5 punti in graduatoria

Da quest’anno il coding dovrà essere obbligatoriamente introdotto nella scuola dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019). Inoltre, come previsto dal PNRR, il Piano nazionale di formazione dei docenti includerà anche l’apprendimento della programmazione informatica e della didattica digitale.

L‘utilizzo di robot didattici in classe può agevolare questo processo e supportare lo sviluppo del pensiero computazionale (coding), del pensiero critico, della capacità di problem solving e del lavoro cooperativo.

Infatti, includere in maniera progressiva progetti di robotica educativa nei programmi didattici, sin dai primi anni di scolarizzazione, può avere notevoli vantaggi.
L’utilizzo di robot come Bee-Bot, Cubetto, SuperDoc e altri, può rendere l’insegnamento e l’apprendimento di tutte le discipline e i campi di esperienza molto più efficace e coinvolgente.

Perché l’insegnamento della robotica a scuola è così importante e si sta diffondendo così rapidamente?

Perché si tratta di un approccio innovativo che offre importanti opportunità per migliorare il processo di apprendimento-insegnamento.

Introdurre in maniera progressiva la robotica educativa a scuola non significa aggiungere una nuova materia; al contrario, vuol dire utilizzare strumenti che possono rendere più stimolanti e coinvolgenti le lezioni tradizionali, aiutando gli alunni e gli studenti a sviluppare importanti competenze trasversali.

  • Robotica educativa e coding: come integrarli nelle discipline e nei campi di esperienza, per rendere attivo e partecipativo il processo di apprendimento?
  • Quali sono i principali Robot utilizzati nella didattica? Quale scegliere in base alle proprie esigenze?
  • Dalla robotica allo storytelling: come progettare attività pratiche?
  • Scratch per lo storytelling: come utilizzare correttamente la piattaforma?
  • Coding, robotica e competenze trasversali: quali skills vengono supportate?

Per queste ragioni abbiamo realizzato un nuovo corso di formazione, volto a introdurre in classe la robotica educativa a supporto delle varie discipline e campi di esperienza e dell’apprendimento attivo e significativo.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

e-Seminar (Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

ROBOTICA EDUCATIVA E CODING PER IMPARARE DIVERTENDOSI

Proposte di attività, laboratori di storytelling, indicazioni per le differenti discipline e campi di esperienza, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

A cura di Battistina Noce, Docente di scuola primaria in ambito logico e matematico, Animatore Digitale, porta avanti in diverse scuole progetti di robotica e formazione sul pensiero computazionale e approccio alla robotica.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% per iscrizioni entro il 30 settembre 2022

COS’E’ L’ESEMINAR?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da mercoledì 26 ottobre 2022.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 76564) e quindi è possibile acquistarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, videolezioni, slides di sintesi, modelli pronti per l’uso, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle per sempre.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).
  • La partecipazione al corso consentirà ai partecipantidi ricevere 0,5 punti validi come Certificazione Informatica per le Graduatorie Provinciali e di Istituto.

Per maggiori informazioni e consultare il programma di questo corso online clicchi qui.

PERCHE’ PARTECIPARE?

  • Per capire come introdurre, in maniera graduale ma efficace, i robot didattici in classe, già nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  • Per rendere più coinvolgente e partecipativo l’insegnamento-apprendimento di tutte le discipline e i campi di esperienza.
  • Per essere guidati nella scelta consapevole attraverso una panoramica dei robot più utilizzati nella didattica.
  • Per ricevere esempi concreti sull’applicazione del coding e della robotica nelle varie discipline e campi di esperienza (italiano, matematica, geografia).
  • Per ricevere suggerimenti utili e indicazioni operative sulle attività da proporre ai bambini, al fine di stimolarne il pensiero critico, la creatività, la cooperazione.
  • Per imparare a progettare un laboratorio di robotica e storytelling attraverso l’utilizzo di Doc e Scratch.
  • Formazione specialistica con la massima flessibilità: le date del programma indicano i giorni in cui sarà reso disponibile il materiale che potrà essere consultato nei modi e nei tempi più opportuni per ciascun partecipante.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore).

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente
  • Paypal

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 20% se si iscrive entro venerdì 30 settembre 2022.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e iscriversi a questo corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2022/09/538_22_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

AIDEM SRL (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram