Aidem: Punti, linee e colori come Kandinskij per muoverci nello spazio e acquisire concetti topologici (Laboratorio didattico online Accreditato)

WhatsApp
Telegram

WebLab (laboratorio artistico online) accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti, per progettare laboratori pratici che, ispirati dall’arte contemporanea (ed in particolare dalle opere di Kandinskij), possano stimolare i bambini nell’acquisizione dei concetti topologici, mediante la creazione di un collage artistico e di un racconto per immagini.

È possibile, attraverso l’arte, supportare i bambini nella conoscenza dello spazio che li circonda?

Il pittore Vasilij Kandinskij (1866-1944) scriveva, nel suo testo “Punto, linea e superficie”, che le forme e i colori prendono vita partendo da un semplice punto.

Partendo da un punto determinato in uno spazio, è possibile costruire percorsi multidisciplinari ispirati dalla libertà di espressione artistica, dove i bambini, anche molto piccoli, possono essere “accompagnati” in un viaggio di conoscenza e consapevolezza dei concetti topologici.

L’acquisizione dei concetti topologici è fondamentale per l’apprendimento, poiché regolano la comprensione delle relazioni che si instaurano tra i bambini e l’ambiente che li circonda.

Inoltre, concetti come SOPRA-SOTTO, DENTRO-FUORI, VICINO-LONTANO, DESTRA-SINISTRA sono importantissimi nel processo di avvicinamento e potenziamento dei requisiti della letto-scrittura, perché supportano nella corretta collocazione e direzione delle lettere e dei segni nello spazio.

Per queste ragioni, abbiamo organizzato un WebLab (Laboratorio didattico online), in cui il primo protagonista sarà proprio il punto: partiremo da qui per un viaggio alla scoperta di forme e colori, dove la conoscenza avverrà giocando con le linee e gli spazi.

Gli allineamenti e le sovrapposizioni daranno origine ai simboli ricorrenti nelle opere di artisti come Mirò, Klee, Matisse e lo stesso Kandinskij.

La docente, insieme ai partecipanti, esplorerà gli andamenti della linea, la magia delle forme e l’intensità del colore, creando opere che re-inventano l’uso dei colori e dei materiali.

Stimolando la creatività verranno sperimentati vari approcci e percorsi replicabili anche in altri contesti, come laboratori creativi, momenti ludici, ecc.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.

Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 73778) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

WebLab (Laboratorio artistico online) – Corso Accreditato MIUR (4 ore)

PUNTO, LINEA E SUPERFICIE

IMPRIAMO L’ARTE GIOCANDO COME KANDINSKIJ CON LE FORME E I COLORI

Quando: giovedì 14 luglio 2022

Orario: 17.00 – 19.00

Docente: Daniela Troni, Specializzata in illustrazione e atelier d’arte per l’infanzia.

Sulla base dell’esperienza acquisita ha creato il progetto “Fantasticarte”, con il quale propone corsi di formazione a insegnanti fornendo loro i mezzi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro venerdì 1° luglio 2022

POSTI LIMITATI (per garantire i momenti di confronti e interazione con la docente e gli altri partecipanti)

Per maggiori dettagli sul nostro WebLab clicchi qui.

ATTIVITÀ PRATICHE che verranno svolte dai partecipanti durante il WebLab:

  • CREIAMO UN COLLAGE ARTISTICO PARTENDO DA UN PUNTO, COME KANDINSKIJ: la relatrice guiderà i partecipanti in un’attività creativa, facilmente riproponibile anche ai bambini più piccoli. Partendo da un punto daremo vita, attraverso le linee, a differenti forme che poi dovranno essere messe in relazione tra loro per favorire la percezione dello spazio e l’acquisizione dei concetti topologici.
  • DALLE FORME AL COLORE: prendendo spunto dalle opere di artisti come Mirò, Klee, Matisse e lo stesso Kandinskji, gli allineamenti e la sovrapposizione di punti e linee su diverse superfici e materiali, stimoleranno la percezione plurisensoriale dei bambini.
  • DAL COLLAGE ALLO STORYTELLING: i collage realizzati daranno vita ad un racconto per immagini che ogni partecipante potrà personalizzare e raccogliere in un leporello.

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Per sviluppare la creatività dei bambini.
  • Per favorire l’apprendimento dei concetti topologici.
  • Per scoprire i molteplici linguaggi e i temi della ricerca artistica contemporanea e imparare a utilizzarli all’interno delle attività laboratoriali.
  • Per esplorare gli andamenti della linea, la magia delle forme e l’intensità del colore.
  • Per creare opere re-inventando l’uso dei colori e dei materiali.
  • Per imparare a utilizzare il segno come libera forma d’arte e favorire la sperimentazione attraverso l’uso di tecniche grafiche e pittoriche.
  • Tutte le attività svolte durante l’incontro potranno essere riproposte ai bambini in molteplici percorsi laboratoriali.

COS’È IL WEBLAB?

  • Il WebLab è un laboratorio artistico online, che ha come obiettivo quello di creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.
  • Il WebLab è a numero chiuso: non si tratta di una formazione “tradizionale”, ma di tipo esperienziale e incentrata sulla condivisione e il confronto.
  • Al termine del WebLab ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione (4 ore).
  • Registrazione dell’evento disponibile entro le 48 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Modalità di pagamento: Bonifico bancario, Bollettino postale, PayPal, Carta del Docente.

CHI NON DEVE MANCARE?

  • Docenti di ogni ordine e grado
  • Educatori
  • Atelieristi
  • Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di insegnare l’arte e riprodurla in attività artistiche pratiche (e non solo)

MATERIALE NECESSARIO PER IL WEBLAB?

  • Fogli A4 200 grammi (esempio album Fabriano)
  • Tempere vari colori
  • Pennelli
  • Colla vinilica
  • Pastello nero a cera oppure olio
  • Forbici
  • Cartoncini colorati, cartone ondulato, tessuti, qualunque materiale che si possa incollare con la colla vinilica sul foglio (faremo un collage)

COME ISCRIVERSI?

Per iscriversi al WebLab è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via Fax al n. 0376 1582116.

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • SCONTO 15% se si iscrive entro venerdì 1° luglio 2022.
  • Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti della stessa scuola.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2022/06/384_22_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram