(Aidem) Musica a scuola: un valido supporto per l’apprendimento e l’inclusione (Corso pratico online accreditato MIUR)

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato MIUR (15 ore) per supportare tutti i docenti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria) nel processo di apprendimento e coinvolgimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali attraverso l’utilizzo della musica come strumento d’intervento didattico.

Utilizzare la musica a scuola consente di sperimentare un approccio multisensoriale che supporta l’attivazione di processi di apprendimento differenti: dalla risposta senso-motoria fino al linguaggio simbolico ed astratto, lungo l’intera gamma delle modalità conoscitive.

L’insegnamento della musica è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emozionale e motorio degli individui e può, senza dubbio, essere un valido sostegno per le facoltà intellettive di tutti gli studenti, in particolar modo di quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o difficoltà generalizzate e non certificate (BES).

Non da ultimo, utilizzare la musica a scuola permette di esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore e quindi sviluppare e affinare la propria affettività.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un e-Seminar (corso pratico online), con l’obiettivo di fornire ai docenti una chiave d’intervento innovativa e approfondire alcuni aspetti peculiari dell’educazione musicale, attraverso suggerimenti pratici, proposte di ascolto e condivisione di file audio contenenti repertori significativi (danze, filastrocche, canti, partiture).

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

e-Seminar (Corso pratico di formazione online)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

L’insegnamento e l’educazione musicale come strumento d’intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella (pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 6 novembre 2023

COS’E’ L’ESEMINAR?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da giovedì 2 novembre 2023.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 88166) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i questionari intermedi di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà l’attestato di partecipazione (15 ore formative).

Per consultare il programma del corso clicchi qui.

BENEFICI e OBIETTIVI

  • Ricevere indicazioni concrete per la progettazione musicale e suggerimenti metodologici per stimolare l’apprendimento di studenti con BES.
  • Capire come sollecitare lo sviluppo cognitivo, emozionale, affettivo e motorio dei Suoi alunni attraverso l’ausilio dell’educazione musicale.
  • Avere a disposizione file audio condivisi da utilizzare in classe: danze, filastrocche, canti, partiture.
  • Ricevere spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente
  • Paypal

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 15% se si iscrive entro lunedì 6 novembre 2023.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2023/10/622_23_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web cliccando qui.

CHI SIAMO

AIDEM SRL (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram