(Aidem) Iscrizioni e Pre-Accoglienza studenti BES entro febbraio: istruzioni pratiche e strumenti per i docenti – Corso accreditato

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato MIUR (15 ore) per supportare i docenti a predisporre le procedure di accoglienza e pre-accoglienza degli alunni con BES, attraverso modelli, esempi di Piano di Inclusione, schede operative di rilevazione e checklist

Il protocollo delle azioni che ogni scuola deve compiere per garantire l’inclusione e il successo scolastico di tutti gli alunni, prevede una serie di passaggi da compiere in specifici momenti dell’anno.

In questo momento, ovvero tra febbraio e giugno, le scuole sono chiamate a progettare le fasi di iscrizione e pre-accoglienza degli alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

In particolare, ora è fondamentale predisporsi per:

  • organizzare azioni di orientamento e conoscenza;
  • coinvolgere attivamente alunni, famiglie e docenti delle scuole di provenienza;
  • iniziare a mappare i bisogni degli alunni e degli studenti con BES;
  • costituire il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione di Istituto) che entro giugno deve elaborare il Piano di Inclusione (PI);
  • individuare le necessarie risorse da destinare ai progetti per la didattica inclusiva.

Tutte queste azioni non rappresentano solo un adempimento normativo, ma sono misure che, oltre ad essere indicate nei protocolli, devono essere rese effettive per poter garantire un’efficace integrazione e personalizzazione dei percorsi didattici.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto nella progettazione e predisposizione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PIANO DI INCLUSIONE PER GLI ALUNNI E STUDENTI CON BES

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’Apprendimento, Esperta formatrice in ambito BES e DSA.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% per iscrizioni pervenute entro il 23 gennaio 2023

COS’E’ L’ONLINE SEMINAR?

  • È un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Le lezioni e il materiale didattico sono disponibili da giovedì 26 gennaio 2023. Non dovrà rispettare date e orari: potrà formarsi con la massima flessibilità, non togliendo tempo al Suo lavoro e ai Suoi impegni.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 79624) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slides di sintesi, video, questionari intermedi) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in possesso dei partecipanti per sempre e potranno essere consultate anche successivamente alla fine del corso.

Per consultare il programma del corso clicchi qui.

BENEFICI e OBIETTIVI

  • Riceverà supporto nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.
  • Avrà a disposizione strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del docente
  • Paypal

Nel caso in cui non intendesse usufruire della Carta del Docente, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 20% se si iscrive entro il 23 gennaio 2023.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2023/01/11_23_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per maggiori dettagli sulle nostre proposte formative per la scuola e la didattica clicchi qui.

WhatsApp
Telegram