(Aidem) Inclusione Alunni Stranieri AS 24/25: dalla didattica interculturale al Protocollo di Accoglienza dopo la L. 106/24 (Formazione accreditata)

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato (15 ore) per supportare tutti i docenti e il personale scolastico nell’attuazione e nella gestione di tutte le procedure di accoglienza e inclusione degli studenti di nazionalità straniera: da quelle amministrative e documentali a quelle riguardanti l’inserimento degli alunni e degli studenti stranieri, alla luce delle novità introdotte dalla L. 106/24.

L’inizio di ogni nuovo anno scolastico porta con sé una serie di novità e sfide. Quest’anno, in particolare, l’attenzione è focalizzata sull’integrazione degli studenti stranieri.

La recente Legge n. 106/24 (cd. “Legge Sport e Scuola”) ha introdotto importanti disposizioni che modificano in modo significativo il quadro normativo e impongono alle scuole di adottare misure concrete per favorire l’inclusione e il successo scolastico di tutti gli alunni.

Cosa cambia con la nuova legge?

La L. 106/24 prevede l’attivazione di attività di potenziamento didattico in orario extracurricolare per gli studenti stranieri con scarse competenze linguistiche. Queste attività, finanziate dal Programma nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”, mirano a favorire un rapido apprendimento della lingua italiana e un migliore inserimento scolastico. Inoltre, la legge prevede la figura di un docente dedicato per le classi con una percentuale elevata di studenti stranieri neo-iscritti e privi di competenze linguistiche di base.

Cosa significa tutto questo per le scuole?

Di fronte a queste novità, le scuole sono chiamate a ridefinire le proprie strategie di accoglienza e a costruire percorsi personalizzati, per supportare l’apprendimento degli studenti stranieri.

È fondamentale predisporre un Protocollo di Accoglienza chiaro e dettagliato, che definisca le procedure, i ruoli, le risorse e le attività necessarie per garantire un’integrazione efficace.

Il Protocollo di Accoglienza deve:

  • definire pratiche condivise all’interno della scuola in tema di accoglienza di alunni stranieri;
  • facilitare l’ingresso di bambini e ragazzi di altre nazionalità nel sistema scolastico e sociale;
  • sostenere gli alunni neoarrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto;
  • favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione;
  • promuovere la comunicazione e la collaborazione fra scuola e territorio sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale nell’ottica di un sistema formativo integrato.

Per supportare tutto il personale scolastico in ogni fase (dalla fase amministrativa e burocratica alla progettazione dei percorsi individualizzati, all’insegnamento dell’italiano come L2), abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che ti guiderà nella predisposizione delle procedure di accoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.
In questo modo potrai certificare le tue conoscenze e ricevere indicazioni e linee guida aggiornate alla normativa attualmente in vigore in materia d’inclusione.

e-Seminar (corso online di formazione pratica) – Accreditato MIM (15 ore)
STUDENTI STRANIERI IN CLASSE: COME COSTRUIRE E ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE
A cura di Sara Abbate (Formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2).

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 23 settembre 2024

COS’E’ L’E-SEMINAR?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, fruibile da tutti i Docenti e i Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.
  • Prima Lezione disponibile a partire da giovedì 3 ottobre 2024.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 94990) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il tuo account personale sulla nostra piattaforma e-learning, potrai accedere ai contenuti formativi (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione, modelli e schede operative) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverai tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC, senza doverti assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso per sempre e potrai consultarle anche successivamente alla fine del corso.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • Attraverso i suggerimenti metodologici della nostra esperta sarai in grado di programmare ogni fase del Piano di accoglienza e inclusione degli studenti stranieri: dall’inserimento degli alunni alla didattica, fino alla valutazione degli apprendimenti.
  • Approfondirai approcci e metodi nella didattica dell’italiano L2: dalla facilitazione linguistica alle attività per insegnare e sviluppare le diverse abilità linguistiche.
  • Riceverai schede e modelli pronti per l’uso: esempio di protocollo di accoglienza, scheda di rilevazione della biografia dell’alunno straniero, proposte operative per fare intercultura a scuola, tipologia di test di valutazione.
  • Riceverai esempi di progettazione educativo-didattica specifica e indicazioni concrete sugli strumenti, le metodologie, le finalità e gli obiettivi previsti per il percorso educativo-didattico.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrai decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai tuoi quesiti.
  • ATTESTATO FINALE: al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del Docente
  • Paypal

Nel caso in cui non intendessi usufruire della Carta del Docente, ti abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI (LIMITATE)

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro il 23 settembre 2024 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCA QUI

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2024/09/567_24_modulo_OS.pdf

PER CONOSCERE TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE FORMATIVE PER IL SETTORE SCOLASTICO CLICCA QUI.

CHI SIAMO

AIDEM SRL (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIM.

Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIM clicca qui.

WhatsApp
Telegram