(Aidem) Come interpretare e analizzare i disegni dei bambini per individuare emozioni, disagi e difficoltà (Corso online accreditato)

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato MIM (15 ore) per supportare i docenti nell’analisi dei disegni dei propri alunni, con l’obiettivo di prevenire possibili difficoltà e potenziare l’apprendimento

Immagina un linguaggio universale che non necessita di parole, capace di esprimere emozioni, conflitti, conoscenze e desideri.

Un linguaggio che si manifesta attraverso linee, forme e colori, dando vita a mondi fantastici su carta, muri e pavimenti.

Questo è il linguaggio dei bambini che, ben prima di parlare, disegnano.

Ogni scarabocchio, ogni segno apparentemente senza senso, racchiude un significato profondo per il bambino.

È la sua voce interiore che prende forma, un ponte che lo collega al mondo esterno e ci permette di accedere al suo universo emotivo.

Il disegno è un linguaggio che va oltre le barriere culturali e linguistiche.

È un modo innato per i bambini di comunicare con il mondo che li circonda, indipendentemente dalla loro provenienza o capacità verbale.

Disegnare non è solo un’attività ludica, ma anche un potente strumento di apprendimento e crescita.

Attraverso il disegno, i bambini sviluppano la loro creatività, la motricità fine, le abilità cognitive e la capacità di espressione.

Per gli educatori, comprendere i disegni dei bambini è fondamentale per entrare in relazione con loro in modo più profondo e significativo.

Attraverso questa comprensione, è possibile adattare i metodi educativi e creare un ambiente di apprendimento più stimolante e inclusivo.

La comprensione dei disegni dei bambini, però, richiede attenzione e conoscenza degli aspetti da analizzareanche i segni che a prima vista sembrano non avere alcun senso, in realtà per il bambino rappresentano qualcosa (la mamma, il papà, un gioco, ecc.), esprimono stati emotivi, desideri, paure.

Quando un bambino ci mostra un foglio scarabocchiato ci sta mostrando parte del suo mondo, sé stesso.

Per gli educatori e gli insegnanti è importante comprendere che, nel momento in cui disegna, il bambino ci dice qualcosa di sé, consentendoci di accedere alla sua personalità e alla sua emotività, senza bisogno di parole.

Per fornire ai docenti un supporto operativo nella lettura delle caratteristiche che il bambino esprime attraverso il disegno e nell’individuazione degli indicatori dei possibili disagi relazionali, culturali e di apprendimento, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar, per imparare a riconoscere le situazioni di criticità e rischio, al fine di programmare un intervento tempestivo.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato (15 ore)

IL DISEGNO COME STRUMENTO DI LETTURA E DI INTERVENTO SUL DISAGIO INFANTILE

A cura di Laura Barbirato (Psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD) e Viola Messori (arteterapeuta)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 27 maggio 2024.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.

COS’E’ L’ONLINE SEMINAR?

Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.

  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 92816) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrai accedere ai contenuti formativi (dispense, slides di sintesi, videofocus, questionari intermedi) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverai tutta la formazione di cui hai bisogno direttamente sul tuo PC, senza doverti assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in tuo possesso e potrai consultarle anche successivamente alla fine del corso.

OBIETTIVI e BENEFICI

  • Riconoscere, attraverso il disegno, gli indicatori di un possibile disagio (BES, DSA, etc.).
  • Affinare il proprio “occhio pedagogico”.
  • Riconoscere più facilmente le situazioni di criticità o di rischio, al fine di intervenire tempestivamente.
  • Apprendere le regole base per analizzare i disegni dei propri allievi.
  • Durante il corso verrà fornito un tema sul quale far disegnare i bambini. I partecipanti potranno inviare i disegni e i più significativi verranno analizzati dalla relatrice.
  • Avere a disposizione un archivio contenente una vasta raccolta di disegni analizzati dalla nostra esperta, da cui attingere per ottenere spunti pratici finalizzati all’analisi dei propri disegni.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrai decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Spiegazioni chiare ed esempi commentati.
  • Formazione accreditata MIM (15 ore).

METODI DI PAGAMENTO

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Carta del docente
  • PayPal

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendessi usufruire di tale bonus, ti abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 27 maggio 2024 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCA QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/11/313_24_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIM.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIM clicca qui.

WhatsApp
Telegram