Aidem: Come individuare precocemente i segnali di rischio di DSA e ADHD e progettare un intervento educativo e didattico (Corso online accreditato)

WhatsApp
Telegram

Corso di alta formazione online (videolezioni e materiale didattico) della durata di 30 ore, per supportare tutti i docenti di ogni ordine e grado nell’osservazione dei segnali di disturbo (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, difficoltà del linguaggio, ecc.) e del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD), nonché nella messa in atto delle migliori strategie educative e didattiche, mediante l’ausilio degli strumenti compensativi e delle misure dispensative necessarie.

La capacità di osservazione di docenti ed educatori è cruciale, sia nell’identificazione dei DSA e dell’ADHD, sia nella scelta degli interventi più opportuni a favore degli alunni e degli studenti.

Sono gli insegnanti, fin dalle prime fasi della scolarizzazione, che rilevano un anomalo ritardo nell’acquisizione dei processi di automatizzazione delle strumentalità di base della lettura, scrittura e calcolo.

Sono loro che effettuano gli interventi compensatori precoci, che rilevano gli stili di apprendimento e le modalità di funzionamento specifiche dell’alunno, sulla base delle quali strutturare un progetto di intervento personalizzato.

Sono sempre i docenti che rivestono un ruolo fondamentale anche nella progettazione degli interventi specifici destinati agli alunni e agli studenti con deficit di attenzione e iperattività.

Non sempre, però, si hanno a disposizione gli strumenti necessari per “affinare l’occhio pedagogico”: le classi sempre più eterogenee e numerose e i carichi di lavoro (soprattutto ad anno scolastico inoltrato) non consentono di riconoscere i predittori e i segnali di rischio in maniera così lineare.

Rilevare la presenza di DSA o ADHD sin dalle prime fasi della scolarizzazione è molto importante, per poter effettuare interventi compensatori precoci.

  • Come rilevare gli stili di apprendimento e le modalità di funzionamento specifiche degli alunni?
  • Come strutturare un progetto d’intervento personalizzato?
  • Come individuare precocemente la presenza di DSA e ADHD?
  • Come discriminare tra disturbo e difficoltà?
  • Come agire operativamente in classe?

Le attività di cui occuparsi durante l’anno scolastico sono molteplici e spesso non c’è il tempo materiale per soffermarsi nell’osservazione e nell’indagine dei predittori e delle manifestazioni dei DSA o dell’ADHD.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Corso online di Alta Formazione, riconosciuto e accreditato dal MIUR per 30 ore, per consentire ai docenti di ogni ordine e grado scolastico di aggiornare le proprie conoscenze, senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.

Corso online di Alta Formazione accreditato MIUR (30 ore)

DSA & ADHD IN CLASSE: dal riconoscimento precoce all’intervento efficace

(Videolezioni, schede didattiche, dispense, slide di sintesi, test intermedi ed esame finale)

A cura di Laura Barbirato, (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 31% entro il 13 giugno 2022.

Cos’è e come è strutturato il Corso online di Alta Formazione?

  • Si tratta di un videocorso online di formazione pratica, costituito da 5 moduli formativi, consultabili e scaricabili da un portale web ad accesso esclusivo per i soli partecipanti.
  • Ore di formazione previste: 30 ore
  • Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.
  • I contenuti didattici dei diversi moduli formativi (video, dispense pdf, slides di sintesi e questionari intermedi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione.
  • materiali didattici possono essere salvati e consultati in qualsiasi momento, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.

Per maggiori dettagli su questo corso e sul programma clicchi qui.

Perché iscriversi? Quali sono i benefici?

  • Perché i video e i materiali didattici supportano operativamente i docenti in tutte le diverse fasidall’identificazione dei disturbi e dei deficit, all’organizzazione della didattica e delle lezioni in classe.
  • Perché l’individuazione precoce dei segnali e dei predittori dei disturbi è la chiave per un intervento efficace e la programmazione di attività di potenziamento e consolidamento.
  • Perché il ruolo dei docenti è centrale, soprattutto per discriminare in maniera corretta tra difficoltà e disturbi.
  • Per agire in maniera idonea e tempestiva, garantendo gli adeguati strumenti compensativi e dispensativi.
  • Perché la nostra relatrice fornirà proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • Per certificare le competenze acquisite mediante un esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, permetterà di conseguire il Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe“.
  • Per ottenere l’attestato di partecipazione finale (30 ore).

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Paypal
  • Carta del Docente

Per gli ordini effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente è previsto uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 31% per iscrizioni entro il 13 giugno 2022 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2022/05/322_22_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Londra 14

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

WhatsApp
Telegram