(Aidem) Attività negoziali e nuove procedure di affidamento nelle scuole: come applicare le nuove regole dopo il Codice Appalti 2023

Corso pratico online accreditato, costituito da 4 lezioni, per supportare i Dirigenti Scolastici, i DSGA e la segreteria scolastica nella gestione delle attività negoziali e nella corretta applicazione del nuovo Codice degli appalti, in accordo alle nuove regole in vigore dal 1° luglio 2023 (D.Lgs. 36/23).
Per la fornitura di beni e servizi anche le scuole devono seguire le regole previste per i contratti pubblici.
La gestione dei contratti e degli appalti da parte delle Istituzioni Scolastiche è stata riformata dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/23), che sarà pienamente operativo dal 1° luglio 2023.
In particolare, tra le disposizioni previste dal nuovo Codice, vi sono specifici criteri e limiti applicabili al settore scolastico.
Le nuove norme richiedono che gli operatori del settore scolastico aggiornino le proprie competenze in materia e si adeguino al più presto ai tanti cambiamenti operativi.
Entro il 1° luglio 2023 i soggetti coinvolti all’interno della scuola dovranno essere in grado di saper:
- gestire in modo corretto tutte le fasi (determinazione a contrarre, bando di gara, aggiudicazione, stipula degli accordi, etc.);
- rispettare i nuovi criteri e i limiti imposti per le scuole in materia di acquisti sotto e soprasoglia;
- rispettare le competenze e le responsabilità a capo dei Dirigenti Scolastici e del Consiglio d’Istituto.
La coesistenza del vecchio e del nuovo Codice sta causando molta confusione e incertezza operativa.
Per tutte queste ragioni AIDEM SRL (Professional Academy), ente accreditato MIUR, ha organizzato un pratico e-Seminar (corso pratico di formazione online), con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche e dissipare ogni dubbio sull’applicazione delle nuove norme, sulle procedure di affidamento (dal bando di gara alla stipula dei contratti), sui nuovi criteri e sui limiti imposti.
e-Seminar (corso di formazione pratica online)
A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani (DSGA esperta formatrice e autrice di diverse pubblicazioni in materia)
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 29 maggio 2023
Per maggiori informazioni clicchi qui.
COS’E’ L’E-SEMINAR? COME FUNZIONA?
- L’ e-Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
- Prima Lezione disponibile da giovedì 8 giugno 2023.
- Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slides di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
- Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle senza alcun vincolo.
- Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
- Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.
OBIETTIVI e BENEFICI
- Conoscere i nuovi criteri e limiti imposti per gli acquisti sotto e sopra-soglia, alla luce delle recenti modifiche introdotte dal Codice Appalti 2023.
- Apprendere come gestire in concreto ogni fase dell’affidamento.
- Rispettare le competenze in capo ai soggetti: contraenti, dirigente scolastico, consiglio d’Istituto.
- Ricevere pratici schemi organizzativi per supportarLa nella corretta attuazione delle nuove disposizioni.
- Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
- Attestato finale di partecipazione.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso clicchi qui.
OFFERTE e PROMOZIONI
- SCONTO 15% per iscrizioni entro il 29 maggio 2023.
- Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
- Bonifico bancario
- Bollettino postale
- PayPal
PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.
LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2023/05/294_23_modulo.pdf
Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/
CHI SIAMO
AIDEM SRL (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.
Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.
È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.
Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Professional Academy (AIDEM SRL)
Via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
Whatsapp: 347 0524954
Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.