AIDA Scuole scrive al Ministero: Esclusione DSGA compensi per attività non rientranti nel FIS

WhatsApp
Telegram

AIDA Scuole scrive al Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni sindacali – Si fa osservare che troppo spesso si sta assistendo ad una odiosa discriminazione nei riguardi del Direttore sga in merito alla sua arbitraria esclusione alla corresponsione di compensi e attività che ben si inquadrano nella fattispecie disciplinata dall’art 89 del CCNL 2006 la quale prevede che possa essergli riconosciuta la corresponsione di compensi per attività aggiuntive connesse a progetti finanziati da istituzioni pubbliche.

Non si comprende la motivazione di tale esclusione, visto che:

  • Le attività in parola sono prestate per la totalità del personale coinvolto in progetti che non costituiscono attività derivanti da compiti e doveri d’ufficio
  • Tali progetti sono finanziati da norme specifiche non contrattuali, sebbene gli incarichi in essi previsti per il raggiungimento degli obiettivi definiti siano essi oggetto di confronto/contrattazione tra le parti in occasione della contrattazione integrativa d’istituto
  • Tali finanziamenti sono erogati dal Ministero che è un soggetto pubblico.

Giova ricordare, a tal proposito, l’Orientamento Applicativo SCU_077 del 9 maggio 2013 con cui ARAN ha ritenuto opportuno chiarire che l’art. 3 della sequenza contrattuale per il personale ATA del 25.07.2008, modificativo dell’art. 89 del CCNL del 29.11.2007, ha inteso restringere la gamma dei compensi da corrispondere al DSGA stabilendo espressamente che a questi, salvo quando disposto dall’art. 88, comma 2, lett. J, possono essere corrisposti esclusivamente compensi per attività e prestazioni aggiuntive connessi a progetti finanziati dalla UE, da Enti o istituzioni pubblici e privati da non porre a carico delle risorse contrattuali destinate al fondo d’istituto.

AIDA Scuole, che ha già chiesto la rettifica della nota del 21 aprile c.a., chiede di voler meglio asseverare la tesi dell’esclusione, al fine di consentire lo scrutinio delle argomentazioni addotte.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur