Agrigento sarà la Capitale italiana della Cultura nel 2025

WhatsApp
Telegram

La città di Agrigento è stata designata come la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2025 durante una cerimonia tenutasi presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura.

La competizione per questo prestigioso titolo era aperta a dieci città candidate, tra cui Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto.

La cerimonia di designazione ha visto la presenza di rappresentanti delle dieci città candidate, tra cui i sindaci, oltre a importanti personalità del mondo della cultura, tra cui il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Presidente della giuria, Davide Maria Desario, e i membri della giuria Isabella Valente, Maria Luisa Catoni, Luisa Piacentini, Salvatore Adduce, Paolo Asti e Luca Brunese.

Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” viene assegnato per un solo anno. Mantova ha avuto l’onore di essere la prima città ad essere designata con questo titolo nel 2016, seguita da Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020, che è stata prorogata anche nel 2021 a causa della pandemia. Nel 2023, Bergamo e Brescia hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, mentre nel 2024 sarà la volta di Pesaro.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri